
SIENA. Il Prefetto di Siena, Gerarda Maria Pantalone, ha ricevuto, in serata, dopo che le era stata fatta richiesta, le organizzazioni sindacali SAPPE, OSAPP, CISL, CGIL del Corpo di Polizia Penitenziaria, da quasi una settimana in protesta per i disagi al carcere di Ranza.
Nel corso dell’incontro i rappresentanti sindacali hanno evidenziato le gravi problematiche dell'Istituto di reclusione di San Gimignano che – a fronte di un sovraffollamento della popolazione carceraria – registra una forte carenza di personale da adibire ai servizi detentivi (circa il 40% in meno dell’organico previsto), con evidenti difficoltà organizzative.
Il Prefetto, nel sottolineare il difficile e delicato compito svolto giornalmente dalla Polizia Penitenziaria, per il quale esprime sincero apprezzamento, ha assicurato la massima attenzione alle criticità dell’Istituto che saranno anche oggetto di analisi nel corso di uno specifico Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, cui parteciperà, oltre al Direttore della Casa di reclusione, anche il Sindaco di San Gimignano.