Musei aperti con entrata gratuita per tutte le donne
SIENA. Tante iniziative sono in programma in questi giorni per celebrare l’8 marzo a Siena e in provincia, insieme alle donne.
Due sono gli appuntamenti all’interno del cartellone di eventi “In un mondo sordo continuiamo a farci sentire!”coordinato dall’amministrazione provinciale di Siena, attraverso il Centro Pari Opportunità e in omaggio, quest’anno, al 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Domani, martedì 8 marzo, il rapporto tra donne, lavoro e infortuni, sarà al centro della conferenza stampa promossa da Anmil e Inail dal titolo “L’infortunio al femminile: aggiornamento statistico e protocollo rosa”, in programma alle ore 12 in via Tozzi, presso la sede dell’Inail di Siena. Mentre Mercoledì 9 marzo, alle ore 17.30, l’Enoteca Italiana di Siena ospiterà la proiezione del video dedicato alla rappresentazione del corpo femminile nei media, “Se questa è una donna. Il corpo femminile nei messaggi pubblicitari”, di Elisa Giomi e Daniela Pitti. Seguirà un dibattito sul sessismo e sul razzismo nel linguaggio giuridico e mediale, a cura del gruppo di studi “Presenti, Differenti” e Comitato Pari Opportunità dell’Università degli Studi di Siena, in collaborazione con l’amministrazione provinciale. Il calendario completo degli appuntamenti del cartellone 8 marzo 2011 è disponibile sul sito dell’amministrazione provinciale www.provincia.siena.it. Il manifesto e il cartellone unico sono stati ideati e realizzati, graficamente, dalle ragazze e dai ragazzi dell’Istituto d’Arte “Duccio di Buoninsegna” di Siena. La creatività e la grafica scelta per il manifesto è di Gianluca Volpe, con la supervi-sione del professore Giovanni Pala.
Anche in provincia, ricco cartellone di iniziative organizzato dal Centro Pari Opportunità della Valdelsa gestito dai Comuni dell’Altavaldelsa (Casole d’Elsa, Colle di val d’Elsa, Poggibonsi, Radicondoli e San Gimignano). Mostre, spettacoli teatrali e presentazioni, si svolgeranno per tutto il mese e accompagneranno il Consiglio Comunale aperto e congiunto con tutti i Comuni che si svolgerà l’8 marzo alle 17 sul tema “Donne, sviluppo e coesione sociale”, presso il Polo Universitario Colligiano di viale Matteotti. Prosegue presso il palazzo dei Priori di Colle di val d’Elsa la mostra ‘Io donna’, collettiva artistica al femminile organizzata in collaborazione con la locale associazione Pro Loco, inaugurata il 5 marzo. Invece, presso il salone Arcobaleno al circolo Arci di Ulignano è in programma la mostra-concorso ‘L’arte è donna – Premio Cristina di Belgiojoso (Patriota)’ organizzata dall’associazione culturale Amici di Ulignano con il patrocinio del Comune di San Gimignano.
L’8 marzo, oltre al Consiglio comunale aperto, alle 17 a San Gimignano (Sala Tamagni) si svolgerà la presentazione del libro di Donatella Pulica ‘L’ospitalità è un mito?’ alla presenza dell’autrice. Alle 18 a Poggibonsi (libreria il Mondo dei Libri) avrà luogo la presentazione del libro di Lidia Castellani ‘Il corpo non sbaglia’, iniziativa coordinata dall’associazione Traparentesi in collaborazione con l’associazione Libertà e Giustizia. Alle 20,45, sempre a Poggibonsi, si svolgerà lo spettacolo teatrale ‘DoNnA, DOnnA, DONNA!’ (sala maggiore del teatro Politeama, ingresso gratuito), un atto unico multiforme realizzato con SPI/CGIL sindacato pensionali, sezione Soci Coop, centro sociale Insieme, Auser – Solidarietà Sociale, Valdelsa Donna di Poggibonsi, CGIL Valdelsa in collaborazione con il Comune di Poggibonsi e con la Fondazione Elsa.
Il 9 e 10 marzo alle 21 al teatro dei Varii di Colle andrà in scena ‘L’opera del mendicante’ di B. Brecht interpretata con un finale ‘di genere’ (produzione Teatro Riflesso), mentre sabato 12 marzo alle 17,30 al Centro Congressi di Casole d’Elsa si svolgerà l’incontro dibattito ‘Donna: speciale contributo in ogni impresa sociale’ (seguirà buffet). Venerdì 25 alle 17 presso la Sala Quadri del Comune di Poggibonsi, ultima iniziativa in cartellone: ‘Le donne reggono in mondo’, promozione della campagna Noppaw per l’assegnazione del premio Nobel alle donne Africane.
Inoltre l’8 marzo i musei di Colle di val d’Elsa e del circuito musei senesi saranno aperti con entrata gratuita per le donne.
Musei aperti anche a Siena e ingresso gratuito al Museo Civico aperto dalle 10 alle 18 e al Complesso museale Santa Maria della Scala dalle ore 10,30 alle 18,30 per l’8 marzo.