Il sopralluogo, in data 15/10/2010, ha evidenziato valori massimi dell'ordine di 0,6 microTesla a circa 30 cm dall'impianto

SIENA. L’Assessorato Servizi a Rete rende noti i risultati della misura di campo magnetico, effettuata in prossimità della Scuola “A. Saffi”, dovuto alla presenza di un “armadio” TELECOM nel parcheggio di Via Bastianini.
Il sopralluogo, in data 15/10/2010, ha evidenziato valori massimi dell’ordine di 0,6 microTesla a circa 30 cm dall’impianto. Il campo magnetico scende considerevolmente a 0,09 microTesla ad 1 metro dalla facciata dell’edificio scolastico e a 0,06 microTesla nell’ufficio ex-ENAM del piano terra della scuola. Sempre al piano terra, nell’aula della classe II B, il campo magnetico assume valori trascurabili, pari a circa 0,02 microTesla.
Sono, dunque, ampiamente rispettati i limiti previsti dalla normativa vigente (DPCM 08/07/2003): sia il “limite di esposizione” (100 microTesla), relativamente alle misure in esterno, sia il “valore di attenzione” (10 microTesla) per quelle all’interno dell’edificio scolastico. I livelli di campo sono comunque inferiori anche all’”obiettivo di qualità” (3 microTesla), previsto per le nuove edificazioni.
Sempre in merito ai controlli di campo magnetico a bassa frequenza, è stata effettuata, su esposto, una misura all’interno di un’abitazione in Via Martiri Caserma La Marmora, in prossimità di una linea a bassa tensione: il campo massimo rilevato è stato pari a 0,1 microTesla, ovvero di tutta sicurezza.