Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Ecosistema Scuola: il rapporto annuale di Legambiente

Migliora la sostenibilità e la sicurezza, ma l'età degli edifici è elevata

SIENA. Tutti i comuni toscani rispondono, posizionandosi per lo più nella parte alta della graduatoria nazionale dove spiccano Prato (4º), Siena (14º), Firenze (17º) e Livorno (19º), mentre a metà graduatoria si posizionano Arezzo (33°), Massa (36º) e Pistoia (46º), oltre Pisa (57º), Lucca (58°) e Grosseto (61º). È questa la fotografia scattata da Ecosistema Scuola 2012, il rapporto di Legambiente sulla qualità delle strutture e dei servizi della scuola dell?infanzia, primaria e secondaria di primo grado di 96 capoluoghi di provincia.

Le pagelle dell’indagine di Legambiente promuovono a livello nazionale tra i primi posti della top ten Prato il comune toscano con le scuole migliori per sicurezza degli immobili e qualità dei servizi offerti agli studenti. Firenze, secondo capoluogo di Regione a livello nazionale. Elementi di eccellenza su singoli parametri si riscontrano anche a Lucca per il servizio di scuolabus e a Pisa per la somministrazione di pasti interamente biologici nelle mense scolastiche.

Nonostante tutto ci sono ancora dei nodi irrisolti a cominciare dall’età avanzata degli edifici. Il patrimonio immobiliare scolastico, in linea con il dato nazionale, risulta essere per la maggior parte costruito prima del 1974 (55,59%) con una percentuale del 6,57% edificato tra il 1990 e il 2011 di cui quelli più recenti sono costruiti secondo i criteri della bioedilizia per l?1,20% dei casi e antisismici per il 10,14%. Gli edifici scolastici che hanno goduto di manutenzione straordinaria negli ultimi 5 anni sono il 65,57% mentre quelli che aspettano interventi di manutenzione urgente sono ancora il 22,68%. Le strutture che attualmente ospitano gli istituti scolastici originariamente erano nate come scuole nel 91,19%, abitazioni il 3,39% ed edifici storici solo il 4,75%. Un dato positivo è sicuramente la presenza di aree verdi, infatti, il 90,81% delle scuole toscane ha un giardino. Ancora intoppi sul fronte dei servizi scuolabus, che risultano disponibili per meno del 50% e, scendendo nel dettaglio dei parametri adottati dalla ricerca, in negativo va segnalato che nemmeno la metà dei complessi scolastici risultano essere dotati di strutture per lo sport 43,30% e il 22,68% necessitano di interventi di manutenzione urgenti. Al contrario, percentuali pressoché più alte del dato nazionale sono quelle riguardanti le certificazioni. Quelli più indicativi sono i dati relativi all?idoneità statica (75,43%), alla certificazione igienico-sanitaria (85,98%), prevenzione incendi (37,80%), ma anche quelli relativi alle scale di sicurezza (56,87%), porte antipanico (98,45%), impianti elettrici a norma (99,31%) e ai generici requisiti di accessibilità (97,74%).

Il dossier di Legambiente sottolinea come negli ultimi due anni ci sia stato un calo totale degli investimenti in tutta Italia, con una contrazione in media di 40 milioni di euro per la manutenzione straordinaria per edificio scolastico. Regioni come la Toscana, da sempre fiori all?occhiello nella gestione virtuosa dell?edilizia scolastica, dal 2008 ad oggi ha registrato una diminuzione del 50% in questa direzione, rivelando delle difficoltà nel mantenere la qualità degli standard di cura degli edifici. Nella top ten dei comuni che investono per manutenzione straordinaria Firenze compare al primo posto, a livello nazionale, con 107.622 Euro e sesta per la manutenzione ordinaria, con 20.815 Euro.

«La situazione dell’edilizia scolastica in Toscana è per lo più accettabile. Ma vi sono casi molto diversi perchè si va dall’eccellenza di Prato e Siena all’assoluta mediocrità di Pisa, Lucca e Grosseto. Il problema più diffuso, anche nella nostra regione, è quello della vetustà degli edifici oltre alla non perfetta efficienza dei servizi sportivi e scuolabus. Va infine fatta una menzione speciale per l’asilo “Chicchi di Sole” di Gaiole in Chianti, prima struttura energicamente passiva del nostro paese. Un esempio meritevole che può e deve innescare auspicabili meccanismi di emulazione». – Lo dichiarano Fausto Ferruzza, presidente di Legambiente Toscana e Chiara Signorini, responsabile regionale di Legambiente Scuola e Formazione.

Puntano alle buone pratiche e ai servizi i comuni toscani, dotando le scuole di pasti bio nella quasi totalità delle mense scolastiche (92,52%), dove vengono utilizzati piatti in ceramica o materiali riutilizzabili (90,71%). Plastica (81,44%), vetro (79,55%), alluminio (65,98%), carta (89,69%) e organico (76,12%) sono tutti materiali differenziati ma anche toner e pile rientrano tra i materiali che sono più raccolti. Anche il risparmio energetico e l?utilizzo di rinnovabili sono pratiche eco utilizzate: l?86,11% utilizza fonti d?illuminazione a basso consumo e il 18,03% si è dotata di impianti ad energia rinnovabile confermando la Toscana tra le regioni che spiccano in Italia. Molto alte le percentuali che riguardano i finanziamenti dei Comuni per i progetti educativi (100%) e per progetti-inziative rivolte agli under 14 (83,33%). Interessante il dato riguardante gli istituti scolastici con aree di sosta per le auto (57,07%), 53,72% il dato nazionale. Un buon risultato anche quello riferito allutilizzo dellacqua del rubinetto (62,93%).

Nodo importante dell’indagine è quello relativo al rischio ambientale. Dati preoccupanti anche per l’assenza di alcuni tipi di certificazioni in territori di particolare vulnerabilità come quelli dichiarati a rischio sismico. Posizionate in zone sismiche (62,37%), le scuole toscane ad alto rischio ambientale: si trovano infatti a una distanza da 1 e 5 km da industrie (10,31%), aeroporti (14,09%) e strutture militari (15,12%). Buono il dato che ci arriva sui monitoraggi circa la presenza di amianto e di radon (25%). Sono il 16,67% quelli costruiti in prossimità degli elettrodotti e il 20% quelli nei pressi di ripetitori di telefonia cellulare.

Comunque la voglia di investire nellinnovazione cè e lo dimostrano le eccellenze segnalate da Ecosistema Scuola. E stata inaugurata a settembre a Gaiole in Chianti il primo asilo passivo in Italia. Chicchi di Sole è una struttura autosufficiente ed ecosostenibile creata per avere il minore impatto sia sullambiente che sull?uomo. Antisismica, passiva e sostenibile in termini energetici, fortemente voluta dall?amministrazione con il sostegno economico della Regione. E stata costruita nei puri principi della bioedilizia attraverso tecniche architettoniche come il sistema costruttivo a parete massiccia crossLAM, che garantisce anche lantisismicità delledificio, una copertura con giardino pensile, un impianto di recupero delle acque meteoriche per l?irrigazione del tetto giardino, delle aree verdi e per gli scarichi dei wc. Completa la sostenibilità dell?edificio un impianto solare termico, fotovoltaico e di riscaldamento a bassa temperatura costituito da pannelli radianti a pavimento, servito da caldaie a condensazione integrate dai pannelli solari termici.

Lindagine di Legambiente affianca ai dati delle amministrazioni comunali, cui spetta la competenza per le scuole dell?infanzia, primaria e secondaria di primo grado, quelli delle province competenti delle scuole secondarie di secondo grado. Sono tre le tipologie di domande: quelle legate all’anagrafe, allefficienza e a pratiche eco-compatibili e quelle connesse a situazioni di inquinamento e rischio ambientale. Per quanto riguarda la Toscana le due città che hanno maggiormente investito a livello nazionale sono Pistoia (19°) per l’utilizzo di energie rinnovabili come solare termico e fotovoltaico, geotermia e teleriscaldamento e Siena (28°).

www.legambientescuolaformazione.it

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula