
SIENA. Sono stati numerosi gli interventi dei tecnici di Acquedotto del Fiora nel fine settimana per risolvere alcune interruzioni idriche ed altre problematiche che hanno interessato il territorio della provincia di Siena e Grosseto a causa delle nevicate e della particolare ondata di gelo.
“Nonostante le avverse condizioni meteorologiche delle ultime ore – spiega il Presidente di Acquedotto del Fiora – i nostri tecnici sono intervenuti rapidamente su tutto il territorio di nostro riferimento per contenere il più possibile i disagi. Viste le temperature abbondantemente sotto lo zero alcuni impianti sono andati in blocco a causa del distacco dell’energia elettrica: per questo è fondamentale che il gestore ci comunichi nel più breve tempo possibile i casi in cui il distacco interessa anche i nostri impianti”.
Le situazioni più delicate hanno interessato il comune di Rapolano dove, nella giornata di sabato 19 dicembre, i tecnici sono intervenuti per riparare un guasto determinato dall’interruzione dell’energia elettrica che, di conseguenza, ha sospeso la fornitura idrica alle utenze della zona. Per questo motivo è stato attivato un servizio di autobotti per garantire il servizio idrico durante le fasi di riparazione che si sono concluse nella serata di sabato, 19 dicembre.
Interventi anche a favore dei pozzi del Luco dove gli addetti del Fiora hanno lavorato insieme ai colleghi dell’azienda fornitrice elettrica per rimettere in servizio gli impianti interessati da un blocco della fornitura elettrica dovuto dalle temperature rigide. In questo caso il lavoro si è risolto velocemente e, grazie alle capacità di compenso dei depositi idrici di Siena, non si sono verificate interruzioni della fornitura idrica alle utenze.
E’ in corso, inoltre, la capillare opera di sostituzione dei contatori idrici fortemente danneggiati dalle basse temperature delle ultime ore. In questo caso si tratta di circa cento contatori compromessi dal gelo nei comuni grossetani e senesi.
“Per questo tipo di problematica – aggiunge Ceroni – raccomandiamo la massima collaborazione da parte degli utenti per proteggere i contatori, specie quelli posizionati all’esterno o in punti particolarmente esposti al freddo. Infatti, attraverso piccoli accorgimenti come l’introduzione di polesterolo o panni di lana all’interno dello sportello dell’impianto è possibile salvaguardare il funzionamento e di conseguenza la regolare fornitura idrica anche in caso di temperature sotto lo zero”.
Per informazioni è possibile contattare il numero verde di Acquedotto del Fiora, 800 – 887755, oppure il numero 199 -114407 per chi chiama da telefono cellulare. Il servizio dedicato al pronto intervento è in funzione 24 ore su 24.