Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Cia in polemica con il Consorzio Agrario. "CdA non rappresentativo"

SIENA. "Il Consorzio Agrario dovrebbe essere al servizio degli agricoltori e dell’unità del mondo agricolo anziché prestarsi ad una politica della divisione. Così rischia di diventare un semplice “commerciante”, nascondendosi dietro alla mutualità ottenuta comunque per decreto, alla faccia del resto del sistema cooperativo che se la deve conquistare con i fatti. Il Consorzio dovrebbe invece perseguire le finalità per cui è nato, ovvero operare nell’interesse di tutta l’agricoltura senese e dei propri soci in particolare". E’ questo il commento di Roberto Bartolini, presidente della Cia Siena, sulle elezioni per il rinnovo delle cariche del Consorzio Agrario di Siena che ha visto l’affermazione delle due liste presentate dalla Coldiretti, che adesso rappresenta contemporaneamente la maggioranza e la minoranza del consiglio e l’esclusione dell’unica lista presentata unitariamente da Cia e Confagricoltura senese. Alla Coldiretti vanno tutti i 12 consiglieri, i 3 sindaci revisori e i 3 probiviri, mentre alle altre due organizzazioni agricole zero rappresentanti.  "Il Consorzio agrario – prosegue Bartolini – dovrebbe essere la casa di tutti gli agricoltori, ma se lo era poco prima, adesso non lo è più. Coldiretti ha votato le proprie liste di maggioranza e minoranza annullando di fatto la lista di minoranza presentata da Cia e Confagricoltura, calpestando i principi di democrazia, controllo e trasparenza. Anche nelle Società per azioni le  minoranze sono tutelate, ma al Consorzio agrario di Siena questo non avviene. Che ci sia una spaccatura all’interno di Coldiretti visto che hanno votato sia la maggioranza e la minoranza? No, non è così. La risposta – prosegue il presidente della Cia senese – è che non si vuole che le minoranze vigilino sull’operato del Consorzio".
La Cia assicura di voler continuare a vigilare anche da fuori perché non si può lasciare che una struttura fondamentale per il settore agroalimentare non solo per la provincia di Siena, sia lasciata a una sola parte senza contribuire all’unità dell’intero settore anche se al momento non si escludono svolte clamorose, come l’uscita di tutte le aziende associate.
"Una struttura come questa – aggiunge  il presidente della Cia – dovrebbe essere al servizio dell’agricoltura senese e puntare ad implementare le adesioni di nuovi soci. Invece i clienti-agricoltori sono oggi di più dei soci-agricoltori: ci vuole un cambio di rotta proprio per fare gli interessi dei soci e favorire una possibilità di crescita. Ad esempio il Consorzio avrebbe dovuto darsi come obiettivo, quello di costruire una filiera del grano, per creare un valore aggiunto che andasse nelle tasche degli agricoltori, mentre si è preferito la logica dell’ammasso".Secondo la Cia senese, il risultato delle elezioni del Consorzio agrario non è una sorpresa. Un anno fa – ricorda la Cia – ci fu la revoca dell’adesione del Consorzio a Legacoop e a Confcooperative; quindi aderì a Coldiretti, mentre nelle settimane seguenti si rifiutò di aderire a Cia e Confagricoltura, che ne fecero richiesta, pur non condividendone il principio, in seguito dell’entrata in Coldiretti.
A livello nazionale ci sono stati altri segnali importanti: a fronte di uno schieramento di undici sigle del mondo agricolo e agroalimentare che ha prodotto documenti importanti come sulla Politica agraria comune, Coldiretti decide di non farne parte “in quanto unico gruppo agricolo nazionale” e definendo gli altri la “cittadella dell’agricoltura”.
"Segnali – afferma Bartolini -, che facevano presagire quanto successo oggi con il Consorzio agrario di Siena".
Nei mesi scorsi altri avvertimenti di segno negativo sull’ammissione al Cap di nuovi soci: "Domande di adesione fatte da agricoltori al Cap nel 2007 e 2008 – spiega il presidente – stimolate anche dalla Cia, perché riteniamo che il Consorzio debba avere una forte base associativa, vengono rimandate di mese in mese, e l’ammissione a soci di queste aziende è avvenuta solo lo scorso 28 febbraio, ovvero 2 mesi soltanto prima delle elezioni, mentre a norma di statuto e codice civile ne occorrono 3 per avere il diritto di voto. Si è tolta così la facoltà di voto, e si è impedito di eleggere i delegati da parte dei nuovi soci, annullando loro un sacrosanto diritto. Tutto ciò per lasciare le cose come stavano – sottolinea Roberto Bartolini – impedendo alle “minoranze” del Consorzio di rafforzarsi ed esprimere al meglio le proprie idee e proposte e migliorare le strategie e proposte del Cap di Siena, cominciando dalla gestione dello stesso. Era tutto prestabilito – conclude con amarezza il presidente della Cia – altrimenti come avrebbe fatto il Consorzio agrario a partecipare in qualità di socio alla convention romana di Coldiretti di venerdì scorso, e dichiarare tramite il proprio presidente che la struttura era a disposizione di Coldiretti e dei propri progetti?".  

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula