Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Val d’Orcia Art Festival: si chiude a Chiusi la seconda edizione

L’iniziativa, ospitata nel Museo Civico “La città sotterranea”, ha valorizzato la città come spazio di dialogo tra arte contemporanea, storia e territorio

CHIUSI. L’Amministrazione comunale esprime grande soddisfazione per l’edizione del Val d’Orcia Art Festival, ideato e organizzato da Rosanna Brambilla e Alessandro Ficola che si è tenuta nella nostra città.

L’iniziativa, ospitata nel Museo Civico “La città sotterranea”, ha valorizzato la città come spazio di dialogo tra arte contemporanea, storia e territorio, confermando Chiusi come luogo di riferimento per la cultura e la creatività.

Nel corso della cerimonia sono stati premiati:

1° Premio – Mattia Siddi, per opere che uniscono materia ed emozione, classicità e contemporaneità.

2° Premio – Andrea Vierucci, fotografo toscano, per la qualità e l’originalità del suo sguardo sull’architettura.

3° Premio – Victorino Mercado, maestro boliviano dell’acquarello, per i suoi paesaggi di grande poesia.

Menzione speciale – Roberta Betti, per la sua ricerca espressiva nella pittura astratta.

Alla cerimonia hanno preso parte il critico d’arte Alberto Moioli, direttore editoriale dell’Enciclopedia d’Arte Italiana, e la Vicesindaca di Chiusi, Valentina Frullini, che ha sottolineato come:
«Chiusi è fortunata a custodire un patrimonio artistico eccezionale, con tre musei che raccontano la nostra storia millenaria. Eventi come questo rafforzano il nostro ruolo culturale e artistico.»

Il Festival ha coinvolto artisti provenienti da diversi Paesi, favorendo l’incontro tra tradizione e contemporaneità e promuovendo il territorio toscano attraverso l’arte.

L’Amministrazione comunale ringrazia gli organizzatori, gli artisti, i partner, l’associazione Durante e dopo di noi e tutti i partecipanti, confermando il proprio impegno a sostenere iniziative culturali di qualità che contribuiscono alla crescita e alla valorizzazione della comunità.

[banner_mobile]