Appuntamento sabato 17 maggio alle 15.30 prima di immergersi nella festa di rievocazione storica, per scoprire Serre di Rapolano e visitare la mostra “Incanto e fatica nelle Crete senesi”

RAPOLANO TERME. Un pomeriggio fra storia, arte e cultura camminando per le vie di Serre di Rapolano in compagnia dello storico Matteo Giustarini e immersi nell’atmosfera di Serremaggio. È quello in programma sabato 17 maggio alle ore 15.30 con “Cultura in viaggio al Serremaggio”, il prossimo appuntamento organizzato da Siena Experience Italian Hub con il supporto del Comune di Rapolano Terme e collegato alla visita guidata della mostra “Incanto e fatica nelle Crete senesi”. Per partecipare è richiesta la prenotazione scrivendo a info@sieitalianhub.com oppure contattando il numero 353-4544270 anche via WhatsApp.
L’appuntamento prenderà il via con una passeggiata alla scoperta di Serre di Rapolano e della sua storia, prima di visitare la mostra allestita al Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio e al Cinema teatro “Giuseppe Verdi” che rende omaggio con dipinti, sculture, foto e opere audiovisive alla bellezza delle Crete senesi e alla storia della mezzadria. Al termine della visita, i partecipanti potranno calarsi nell’atmosfera di Serremaggio e assistere alla rievocazione storica dedicata alla Festa di Ciambragina, che prende il nome dalla moglie di Giovanni de’ Rossi, facoltoso mercante senese della seconda metà del ‘300 originaria di Cambrai e padrona del cassero a Serre di Rapolano fino agli inizi del 400.