SOVICILLE. Dal 14 dicembre al 6 gennaio 2026, chi ha voglia di scoprire eventi antichi, ma sempre rinnovati, può recarsi nel paese di Sovicille. Soprattutto i bambini scopriranno la magia della coloratissima casa di Babbo Natale, dei gioiosi addobbi natalizi nel parco pubblico e in quello dei giochi. Come da tradizione, il centro del paese accoglie un numero considerevole di presepi, creati dai cittadini e sparsi un po’ ovunque. La bellezza sta nello scoprirli, perché alcuni sono piccoli e collocati, magari in uno zoccolo o in un vecchio tegame. Un raffinato presepe diffuso si trova intorno al monumento, completato dalla infida presenza di Erode.
Nell’ingresso del Vecchio Maniero, gli intenditori possono ammirare un bassorilievo natalizio che alcuni studiosi hanno datato 1200-1300.
Ciò che colpirà di più, sarà il grande Presepe incantato e infine, nella Tinaia potrà essere ammirata una mostra di Presepi artistici e artigianali. Tutte queste attività sono state svolte dalla popolazione con la partecipazione attiva e concreta della Pro Loco, dell’Amministrazione comunale e del Circolo Arci.
Per gli amanti della musica, il 14 dicembre alle 18.30 nella chiesa di Sovicille ci sarà il concerto della Jazz band di Rosia ed il 6 gennaio in Tinaia alle 17.30 si terrà il concerto di inizio anno del Coro della Pro Loco.








