“Volga Blues. Viaggio nel cuore della Russia”, vincitore della 61° edizione del Premio Estense 2025 protagonista dell'appuntamento del 1° novembre
IESA. (Monticiano). Il circolo ARCI La Pigna di Iesa ospiterà sabato 1 novembre alle ore 16.30 il giornalista e scrittore Marzio G. Mian per una chiacchierata sul suo ultimo libro “Volga Blues. Viaggio nel cuore della Russia”, vincitore della 61° edizione del Premio Estense 2025. Sarà presente anche il fotografo Alessandro Cosmelli che lo ha accompagnato e documentato con il suo obiettivo questo viaggio di 6000 km lungo il fiume Volga. Il libro risponde alla volontà dell’autore di “interrompere un blackout di informazioni che ha riguardato non un Paese qualsiasi, ma il Paese più grande al mondo”, seguendo il corso del fiume più lungo d’Europa, che i Russi chiamano Matuska, la piccola Madre, dove l’Impero zarista e poi quello sovietico hanno messo le prime radici.
Marzio G. Mian ha svolto inchieste e reportage in molti paesi del mondo per i media italiani e internazionali. E’ stato per 7 anni vicedirettore di “Io Donna”, il magazine femminile del “Corriere della Sera”. Nel 2023 ha ottenuto a Berna il True Story Award, premio per il miglior reportage internazionale. Ha pubblicato: Guerra Bianca, Maledetta Sarajevo (con Francesco Battistini), Tevere controcorrente e Artico. La battaglia per il Grande Nord.






