
MONTERONI D’ARBIA. Sabato 4 ottobre a Monteroni d’Arbia si svolgerà l’iniziativa “Racconti a tutto tondo. Testimonianze ed esperienze di inclusione sociale. Incontri di realtà diverse” promossa e organizzata dalle volontarie e dai volontari della Pubblica Assistenza Val d’Arbia per festeggiare il quindicinale dalla nascita dello Sportello Handy che dal 2010 opera sul nostro territorio offrendo un punto informativo per l’inclusione sociale e mettendo in campo una serie di servizi e progetti che danno risposte concrete a chi vive in situazioni temporanee o permanenti di svantaggio.
“Sarà un piacere – spiega il presidente Massimiliano Fioravanti – festeggiare insieme quanta strada abbiamo fatto fino a qui, per confrontarci e per condividere idee e progetti volti a migliorare la vita di tutti e creare comunità più inclusive, solidali e resilienti.”
L’iniziativa è articolata in più momenti dalla condivisione di racconti e testimonianze alla passeggiata nelle campagne monteronesi e prevede la partecipazione di soggetti che operano in differenti contesti, ma tutti accomunati dallo stesso fine, quello di coinvolgere persone diversamente abili o con fragilità in varie attività, per l’inclusione nella comunità. Obiettivo dell’iniziativa è quello di fare rete con le associazioni e le realtà del territorio il cui impegno è l’inclusione sociale, la diffusione della cultura dell’accoglienza, la promozione e la valorizzazione delle attività socialmente inclusive, lo scambio di esperienze ed emozioni. Saranno coinvolte nell’iniziativa l’Associazione “Le Bollicine APS”, l’Asd Costone Siena Fides 1904, l’Associazione “Se mi aiuti ballo anch’io”, la Cooperativa “Riuscita Sociale” e l’Associazione “Sentieri Di Felicità” OdV.
—