Ad Abbadia, dal 31 luglio al 3 agosto, dibattiti, conferenze, incontri con parlamentari e amministratori

ABBADIA DI MONTEPULCIANO. Sarà la politica la protagonista assoluta della Festa de L’Unità organizzata dall’Unione Comunale del Partito Democratico di Montepulciano che si svolgerà dal 31 luglio al 3 agosto presso il Campo Sportivo della frazione di Abbadia, luogo attrezzato e centrale del territorio comunale.
La manifestazione si aprirà giovedì 31 luglio alle ore 21,30 con una conferenza che ha per tema centrale il lavoro e l’occupazione, declinato sia a livello nazionale che locale, con le numerose crisi aperte nel territorio provinciale. Interverranno il parlamentare e capogruppo del Commissione Lavoro del Partito Democratico Arturo Scotto, la deputata Simona Bonafè, il segretario regionale e provinciale della CGIL Rossano Rossi e Alice D’Ercole, condurrà il giornalista politico Simone Giani.
Vista l’importanza dei temi trattati, gli organizzatori hanno deciso che in questa serata non ci saranno eventi ricreativi e musicali, la conferenza sarà preceduta da una cena a menù fisso con numerose portate al costo di 20 Euro tutto compreso.
La serata di venerdì 1° agosto sarà dedicata ai giovani e alle politiche giovanili, si aprirà con una “apericena” alle 19.00 alla quale interverranno il vicepresidente del gruppo PD alla Camera Giuseppe Provenzano, la vicesegretaria regionale del PD Stefania Loi e il portavoce del presidente della regione Toscana e alfiere della Repubblica Bernard Dika. La serata proseguirà con musica sul palco centrale dove si alterneranno vari DJ. Gli “hamburger in cento modi” saranno la specialità gastronomica della cena.
Il presidente della Toscana Eugenio Giani, sarà protagonista sabato 2 alle ore 19,00 dell’incontro che avrà per tema le politiche regionali in vista delle prossime elezioni, presenti anche l’assessore alla sanita Simone Bezzini e la consiglierà Elena Rosignoli.
La cena sarà all’insegna della tradizione chianina, infatti oltre ai soliti taglieri di crostini, pici ai vari ragù, grigliate e bistecca, si potrà degustare la “nana in porchetta” della cuoca Fiorenza, una vera prelibatezza per i palati, poi tutti in pista con Claudio e Luana e la loro orchestra di liscio.
La Festa de L’Unità, che torna a Montepulciano, dopo oltre un decennio, proprio nel suo ottantesimo anniversario, si concluderà domenica 3 agosto con un incontro con gli amministratori locali. Il sindaco Michele Angiolini e la sua Giunta, incontreranno i cittadini e faranno il punto su questo primo anno di mandato e sui programmi futuri.
Per la serata finale la cuoca ha messo in programma un menù speciale, sarà possibile degustare oltre ai piatti tradizionali, anche “mezze maniche alla gricia” e “fegatelli agli stecchi di finocchio”, poi il gran finale in musica con l’orchestra di Massimo Tosi.
Per tutta la durata della festa sarà allestita anche una mostra fotografica con scatti d’epoca che ripercorrono gli 80 anni di feste del L’Unità nel comune di Montepulciano.