Domenica 2 novembre 2025 si terrà tradizionale corteo e commemorazione per la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
MONTEPULCIANO. Il Comune di Montepulciano invita la cittadinanza a partecipare alle celebrazioni ufficiali del 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, che si terranno domenica 2 novembre 2025 presso il capoluogo e, successivamente, presso il Sacrario della chiesa di S.Vittorino, ad Acquaviva.
«Il 4 novembre rappresenta un momento di memoria collettiva e di profonda riflessione sui valori che tengono unito il nostro Paese. È anche un’occasione per ricordare il prezzo altissimo che la guerra impone e per riaffermare il valore della pace, dell’ascolto e del dialogo come unici strumenti di convivenza tra i popoli. Onoriamo le Forze Armate per il loro impegno quotidiano a tutela della sicurezza e dei diritti, e rinnoviamo l’impegno civile di tutti verso un mondo in cui la pace diventi una pratica quotidiana e uno sforzo collettivo», dichiara il Sindaco Michele Angiolini.

Il programma prevede la partenza del corteo alle ore 10, da Piazza Grande, con in testa la Banda Poliziana e a seguire i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, le Forze dell’Ordine e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma. La prima tappa sarà presso il sagrato della Chiesa di Sant’Agostino, dove verrà letto il Bollettino della Vittoria del 4 novembre 1918, di fronte alla targa commemorativa che ne riporta il testo. Seguirà la deposizione di una corona d’alloro e il saluto ufficiale dell’Amministrazione Comunale. Il corteo proseguirà quindi verso il Giardino di Poggiofanti, dove verrà reso omaggio ai Caduti presso l’obelisco monumentale.
Alle ore 11.30 si terrà la Santa Messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre presso la Chiesa di Sant’Agnese. Alle 11:15 la manifestazione interesserà anche la frazione di Acquaviva, dove è prevista la Deposizione di una corona d’alloro presso il Sacrario della chiesa parrocchiale di S.Vittorino, in Piazza della Vittoria, seguita anche qui da una Santa Messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre. In occasione della ricorrenza, l’Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini a esporre la bandiera italiana.






