"Soltanto brevi tratti di alcuni fossi che scorrono tra Piancastagnaio e Santa Fiora, principalmente boschivi, sono sotto la vigilanza del Consorzio 6 Toscana Sud"

PIANCASTAGNAIO. Federico Vanni, presidente del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud, ha fatto visita al sindaco di Piancastagnaio, Franco Capocchi. Il comune amiatino solo per una minima parte rientra nel reticolo gestito da Cb6, ma nel suo percorso di ascolto della comunità senese Vanni ha voluto confrontarsi con Capocchi per riflettere su eventuali criticità idrauliche.
Soltanto brevi tratti di alcuni fossi che scorrono tra Piancastagnaio e Santa Fiora, principalmente boschivi, sono sotto la vigilanza del Consorzio 6 Toscana Sud. Il sindaco ha chiesto attenzione per questi corsi d’acqua, anche alla luce dei tagli che interessano i boschi di Piancastagnaio. Una grande quantità di materiale, in caso di piogge, viene trasportato dalle piene e rischia di creare potenziali ostruzioni in corrispondenza di ponti o attraversamenti.
E’ una questione complessa, nota al Consorzio, e che riguarda anche altre aree boschive del comprensorio, sulla quale l’ente non può ovviamente intervenire, non occupandosi del controllo dei boschi. Vanni ha quindi invitato il primo cittadino di Piancastagnaio a segnalare eventuali criticità, garantendo impegno e attenzione.