In piazza del Comune lo spettacolo “Caro amico ti scrivo” omaggia un genio della musica italiana

CASTELLINA IN CHIANTI. Sarà una serata di emozioni e poesia quella in programma martedì 22 luglio alle ore 21.15 in Piazza del Comune a Castellina in Chianti, dove il Chianti Festival 2025 propone “Caro amico ti scrivo”, un omaggio intenso e sentito a Lucio Dalla, uno dei più grandi protagonisti della musica italiana.
Lo spettacolo, prodotto da La Macchina del Suono e diretto da Fabrizio Checcacci, ripercorre la straordinaria carriera dell’artista bolognese: dai primi brani che ne rivelavano già la vena sperimentale, alle collaborazioni con Francesco De Gregori e gli Stadio, fino agli indimenticabili successi degli anni ’80. Sul palco, la voce narrante e cantante di Fabrizio Checcacci sarà accompagnata da Cosimo Zannelli alla chitarra, Roberto Grigiotti al basso e Alessandro Loconte alla batteria. Insieme, guideranno il pubblico in un viaggio tra capolavori come ‘4/3/1943’, ‘Piazza Grande’, ‘Caruso’ e tanti altri in una narrazione che mescola parole, suoni e memoria.
L’evento prevede un biglietto di 5 euro e fa parte del Chianti Festival, che fino al 30 luglio animerà Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga e Gaiole in Chianti con spettacoli dedicati a pubblici di tutte le età.