La Sinistra che cambia l'Europa protagonista della prima giornata del Sì!

SIENA. Fabio Amato (Partito della Sinistra Europea) sarà a Siena sabato 17 ottobre, alle ore 17 in Saletta Mutilati (La Lizza), per la prima delle due giornate del Sì! promosse da Sì Toscana a Sinistra. Il tema dell’incontro con l’esponente italiano della Sinistra Europea, amico e collaboratore del premier greco Alexis Tsipras, sarà “Cambiare l’Europa, le prospettive della Sinistra”.
La necessità, in Italia come nel resto dell’UE, è quella di far crescere un progetto politico nuovo per l’Europa, a partire dall’esperienza della Grecia. Si affronteranno le questioni legate alle politiche di austerità, agli obiettivi e alle regole dell’Euro e della BCE, alla centralità dei diritti e delle persone, alla sciagura del TTIP (Partenariato Transatlantico per il commercio e gli investimenti) e altro ancora. L’orizzonte è quello di una nuova democrazia europea.
Le elezioni in Portogallo, con un risultato straordinario per il Bloco de Esquerda, membro della Sinistra Europea, segnalano ancora di più il bisogno di un’Altra Europa dopo la vittoria di Syriza nel paese ellenico. I venti di guerra che arrivano dal Medio Oriente e i fenomeni migratori di massa pongono nuove sfide per la Sinistra Europea.
La seconda giornata del Sì! avrà luogo venerdì 23 ottobre presso il Circolo Arci di Rosia (SI). Alle ore 18 si terrà una tavola rotonda dal titolo “Oltre le politiche dell’accoglienza: inserimento e conoscenza delle comunità profughe”, con la partecipazione di Tommaso Fattori, Consigliere Regionale di Sì Toscana a Sinistra, e Metin Tunc della Comunità Curda Monte Amiata. A seguire cibi e musica tra Kurdistan e Toscana, con una raccolta fondi per Kobane.