Venerdì 3 ottobre alle 18 un incontro sull’impatto dell’Ai sulla società. Seguirà alle 21,30 uno spettacolo di improvvisazione teatrale
SIENA. “MondoCult -Algoritmi della resistenza. La lotta quotidiana contro il potere delle piattaforme” questo il tema che sarà affontato venerdì 3 Ottobre alle ore 18 presso la piazza coperta di via Tolomei nell’ambito delle iniziative, tutte gratuite, previste dal progetto “V.I.A. Tolomei” varato dal Comune di Siena per la valorizzazione della zona di via Tolomei a Siena. Partecipano Tiziano Bonini (docente di sociologia dei media – Università di Siena) e Antonio Piemontese (giornalista Wired Italia). L’incontro, a cura di Officina Solidale e Mondomangione, propone una riflessione critica sull’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulla società; l’AI infatti rischia di ampliare le disuguaglianze economiche, cognitive, sociali esistenti. Verranno analizzate le forme di potere algoritmico, le asimmetrie di accesso e la crescente privatizzazione dell’AI. 
La giornata si concluderà alle 21,30 con lo spettacolo di improvvisazione teatrale, ingresso gratuito, “Comic Show” evento a cura di Visionaria, con Il duo di improvvisatori professionisti Massimo Ceccovecchi (finalista ad “Italian’s Got Talent” su Canale 5 e a “Eccezionale Veramente” su La7 con performance di Improvvisazione Teatrale) e Alfredo Cavazzoni (campione del mondo di Improvvisazione Teatrale nel 1998 a Lille in Francia). Sul palco scene comiche completamente improvvisate, utilizzando come unico strumento gli spunti e le indicazioni fornite dagli spettatori. Nell’occasione sarà possibile fermarsi per un aperitivo o a cena a MondoMangione, cooperativa che partecipa al progetto, prenotando allo 0577/226864, o su Whatsapp al 351 9081539.






