Il 2 ottobre il circolo del Pd porterà il nome del partigiano senese con il nome di battaglia "Fiaccola"

SIENA. Giovedì 2 ottobre 2025, alle ore 17,30, il Circolo PD di Palazzo Diavoli La Lizza sarà intitolato a Fazio Fabbrini, partigiano senese con il nome di battaglia “Fiaccola”, dirigente politico e figura di primo piano della storia cittadina e nazionale.
Nato ad Abbadia San Salvatore nel 1926, Fabbrini partecipò giovanissimo alla Resistenza sul monte Amiata. Dopo la Liberazione fu dirigente del PCI, segretario della Federazione senese, sindaco di Siena nel 1965 – promotore della chiusura al traffico del centro storico, prima esperienza in Europa – senatore della Repubblica e parlamentare europeo. La sua vita politica e civile rimase sempre intrecciata con la città di Siena, alla quale restò profondamente legato.
Alla cerimonia interverranno Alessandro Masi, Gabriella Piccinni e Rossana Salluce. Seguiranno la scopertura dell’insegna da parte della famiglia Fabbrini e un brindisi collettivo.
Con questa intitolazione il nostro Circolo vuole rendere omaggio a un uomo che ha unito memoria partigiana, impegno democratico e visione europea.
Fazio Catoni PD Unione Comunale – Segretario Circolo Palazzo Diavoli La Lizza