Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Due giornate di studio internazionali all’Università di Siena

11 novembre alle 17.30 la “Goodwin Lecture” con Michael Grubb (University College London)  

 

 

SIENA. Il sistema finanziario deve portare benefici alla società, all’economia reale e all’ambiente: su questo  presupposto si è svolto il progetto triennale di ricerca europeo “Fessud”, che presenta le sue conclusioni l’11 e 12 novembre, al Santa Chiara Lab dell’Università di Siena, con il seminario internazionale “Finance, Environment & Sustainability”.
Finanza e ambiente, le politiche ambientali dell’Unione Europea, la sostenibilità e la responsabilità sociale di impresa sono i temi che caratterizzano l’incontro, che ospiterà anche, l’11 novembre alle 17.30, la terza “Goodwin Lecture”: la tradizionale lezione senese pubblica su temi economici internazionali, dedicata all’economista Richard Goodwin, sarà tenuta quest’anno  dal professor  Michael Grubb (University College London) sul tema: “On carbon clubs, pricing and investment: What can Europe do?” Grubb è docente di International Energy and Climate Change Policy presso lo UCL Institute for Sustainable Resources. Dirige inoltre l’organizzazione di ricerca internazionale Climate Strategies, ed è membro dello UK Climate Change Committee, un comitato di esperti con ruolo di consulenza al governo per le politiche climatiche. Introdurranno la Goodwin Lecture i professori Simone Borghesi e Alessandro Vercelli dell’Università di Siena, Giuseppe Fontana della University of Leeds e Massimiliano Mazzanti dell’Università di Ferrara.
Le due giornate di approfondimento su finanza e sostenibilità ambientale e sociale si concluderanno, il 12 novembre alle 14, con la tavola rotonda: “Finanza sostenibile per la crescita o finanza per la crescita sostenibile?”
L’incontro è organizzato dal dipartimento di Economia e statistica, in collaborazione col gruppo di ricerca R4S, Regulation for Sustainability, per divulgare i risultati di Fessud: un programma internazionale e interdisciplinare di ricerca sul fenomeno della pervasività della finanza, e come questa impatta sul raggiungimento degli obiettivi a livello sociale e ambientale (http://fessud.eu/)
Saranno a Siena numerosi ricercatori provenienti dalle università europee ed extraeuropee che hanno condotto il progetto di ricerca.
Il programma dettagliato del workshop e della Goodwin Lecture sono disponibili sul sito dell’ateneo, all’indirizzohttp://www.unisi.it/unisilife/eventi/workshop-finance-environment-sustainability

 

[banner_mobile]