Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

A Siena è arrivato il mentalista

Alex Borsci si aggira in città indovinando pensieri, ma l'illusionismo non è la sua unica passione

di Max Brod

SIENA. Si aggira per il Corso indovinando la canzone che stai pensando appoggiandoti solo la mano sull’orecchio, svela il codice pin della tua carta di credito guardandoti negli occhi oppure cambia a distanza le lancette di un orologio (guarda il video). Si chiama Alex Borsci ed è un “mentalista”, attualmente unico esponente della categoria attivo tra le mura della città. Stupisce con la street magic ricordano il più famoso Dynamo – che spopola in America con i suoi numeri sensazionali – ma da lui prende bene le distanze. Personalità eclettica, mentalista ma anche appassionato di leggi dello stato e, infine, consigliere comunale “a distanza” della sua città: Monteparano (in quota PD). In uno dei suoi numeri chiede ad una ragazza seduta in Piazza del Campo di pensare ad un nome, per poi indovinarlo semplicemente toccandole la spalla (guarda il video). Come fa? Borsci con molta franchezza svela e nasconde, come i suoi più bravi colleghi, e alla fine viene voglia di chiedergli se con un trucco può far riapparire i soldi del Monte spariti negli ultimi anni, per quello però, risponde: ci vorrebbe qualcuno di molto (forse troppo) bravo.

Alex, intanto un po’ di anagrafe, questo è il tuo vero nome?

All’anagrafe sono Alexandro, nato a Grottaglie in provincia di Taranto. Ma ho sempre vissuto a Monteparano, piccolo comune sempre in provincia di Taranto.

Da quanto sei a Siena?

Sono arrivato qui a settembre, per motivi di studio.

Come è iniziata la tua passione?

Ho iniziato da piccolissimo, con una di quelle scatole che si trovavano al supermercato, in cui ci sono diversi trucchi che studi a casa. Il mio primo pubblico è stata la famiglia. Tuttavia nella magia tradizionale non trovavo soddisfazione, il fatto di dover sempre nascondere il trucco risultava abbastanza noioso; a 11 anni quindi, ho scoperto il mentalismo, un parente dell’illusionismo, ma di un mondo completamente diverso.

Il metalismo ha radici antiche?

Sì, uno dei primi documenti risale all’Antico Egitto, quando “il figlio del faraone riusciva a indovinare una parola all’interno di un papiro scelto dal padre”. Alla fine dell’800 invece assume un connotato diverso, nel quale gli illusionisti che fanno mentalismo diventano degli “scettici di professione”, a causa del dilagare dei medium che dicono di riuscire a parlare con i morti (e che i mentalisti considerano degli impostori). Negli anni ’90 invece  il mentalista assorbe dalla società gli aspetti più psicologici: linguaggio del corpo, messaggi subliminali, e tutta una serie di tecniche che tuttora utilizziamo.

Tu pensi di avere capacità soprannaturali?

Assolutamente no, è una delle cose che specifico ogni volta. Il mio è un insieme di illusionismo, psicologia, comunicazione, misdirection (la capacità di distrarre l’attenzione), senza alcun “potere”.

Quindi usi dei “trucchi”, delle “tecniche”, anche se non fisicamente ingombranti?

Sì, anche se il trucco fisico non c’è uso un insieme di tecniche che ti danno l’impressione che io riesca a leggere quello che stai pensando, a predire quello che sceglierai e così via.

Nell’esperimento della “mano aliena“, muovi a distanza la mano di una persona, è difficile in quel caso pensare che non ci sia un trucco fisico…                                         

Lo so, ma la nostra mente è di sicuro molto più suggestionabile di quanto si pensi. E a differenza di quanto si può credere, non ipnotizzo le persone, le faccio solo rilassare in modo che colgano gli stimoli esterni nella maniera più assoluta. 

Dove ti esibisci a Siena?

Appena arrivato qui sono riuscito a farmi strada nei locali, uno dei quali è lo Stregatto, dove ogni settimana c’è la mia presenza fissa e dove allieto gli spettatori che sono a cena, ingannando la loro attesa. Ma faccio anche spettacoli privati.

Tu hai un’altra grande passione: la politica. Illusionismo e politica però, sono – o dovrebbero essere – in conflitto d’interessi, come li fai conciliare?

Riuscire a tenere le due cose separate è difficile, ma quando ho avuto impegni importanti dal punto di vista politico ho lasciato il mentalismo, per ridurlo a semplice studio personale.

Fra le due quindi ora sta vincendo il mentalismo?

Sì, e probabilmente i più felici sono i miei genitori, che da sempre hanno preferito il mentalismo alla politica. Anche se l’impegno politico continua, seppur a distanza, nella carica di consigliere comunale della mia città.

I tuoi preferiscono il mentalismo perché lo vedono più produttivo dal punto vista economico?

Anche, ma entrambe le passioni in realtà sono molto redditizie dal punto di vista umano.

Nei tuoi esperimenti trovi menti più malleabili di altre?

Sì, diciamo che di base gli uomini la prendono come una sfida, mentre le donne sono più disponibili a farsi incuriosire.  A volte trovo spettatori che cercano di non lasciarsi scappare quello che stanno pensando. Lì sta alla mia bravura riuscire a prenderli in contropiede.

Quando sbagli un esperimento non ti fermi, ma continui il tuo show, è un po’ il tuo modo di affrontare i problemi anche fuori dagli spettacoli?

La mia personalità è abbastanza forte quindi anche nell’affrontare i problemi tendo a non abbassare la testa. Cerco di evitare di rimandarli.

Cosa ne pensi di uno dei più famosi illusionisti del momento, Dynamo?

Ho visto una puntata sola del suo show e poi ho smesso. Il male del mentalismo sono quelle persone che utilizzano la televisione in modo improprio. Spingerei chiunque ad incontrare Dynamo per strada a Londra e a chiedergli di camminare sull’acqua, risponderebbe di no.

Su youtube ci sono molti video di illusionisti, ma anche svariati tutorial che ne svelano i trucchi, c’è antagonismo tra chi fa e chi svela?                        

La mente umana è per natura curiosa. Credo che “svelare i trucchi” sia uno stimolo per gli illusionisti per cercare sempre qualcosa di diverso. Una volta svelato come Copperfield fa sparire la Statua della Libertà, lui e il suo team hanno dovuto mettersi a studiare per fare cose nuove.

Esistono secondo te persone con capacità soprannaturali?

No, sono assolutamente scettico, e alcune volte ho anche dubbi sulla mia fede cristiano-cattolica. L’illusionista americano James Randi ha messo in palio dagli anni ’60 un milione di dollari per chiunque dimostri di avere poteri paranormali, ecco, quel milione è sempre lì.

Da grande cosa vuoi fare?

Non ne ho idea, ora studio giurisprudenza, ma non per fare l’avvocato, bensì perché le leggi dello stato sono un’altra mia grande passione.

Che ne pensi di questa città?

Siena mi affascina in quanto luogo diverso e nuovo, avendo io un background principalmente mediterraneo. Detto questo, qui ho davvero notato una passione per la scoperta e la cultura che mi ha colpito. Una città accogliente: adesso la maggior parte dei miei amici sono senesi.

Ultima domanda, o meglio burla: non è che per caso, con un trucco, sei in grado di far tornare qui i soldi del Monte dei Paschi?

Bisognerebbe chiedere a qualche illusionista! Qualcuno di molto bravo, però.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula