Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Psiche e pandemia in adulti e adolescenti: incontro partecipato al Festival della Salute

SIENA. Il lookdown ci ha reso più fragili e a risentirne maggiormente sono stati bambini e adolescenti. Non è solo una sensazione, lo confermano i dati sui disturbi comportamentali registrati nell’età evolutiva da medici e psicologi. 

Ansia, angoscia, rabbia, aggressività sono gli effetti prodotti dalla mancanza di vita sociale e mentre gli adulti hanno sentito forte il disagio soprattutto economico, per i ragazzi è mancata la possibilità di vivere con i coetanei. 

Ne hanno parlato nel talk show “Psiche e pandemia un equilibrio da ripristinare in adolescenti e adulti”, nell’ambito del Festival della Salute, Arianna Goracci, medico del dipartimento di medicina molecolare e sviluppo e Anna Orsi della Pediatria dell’AOU Siena, davanti ad una platea proprio di giovani studenti della 5b del liceo scienze umane Piccolomini con la docente Linda Cantiello.
 

“Avete vissuto sulla vostra pelle quello che è stata la pandemia – ha esordito la dottoressa Goracci -: isolamento, ansia, paura di essere contagiati. Gli effetti che abbiamo registrato sono disturbi dell’umore e della condotta alimentare, c’è stata un’impennata di casi di anoressia e di bulimia. Lo stare rinchiusi ha spinto ad un utilizzo eccessivo dei social e della tv creando dipendenza”.

I bambini, pur non capendo fino in fondo cosa stava accadendo, hanno assimilato le paure degli adulti. “Non sono stati colpiti direttamente ma hanno subito il cambio di comportamento che ha generato la crisi – continua -. Si è modificato lo spazio fisico, relazionale e affettivo dei bambini e adolescenti ed ha imposto nuove abitudini che però non sono state subito assimilate. Questo ha aumentato le fragilità e si sono evolute delle sintomatologia patologiche: disturbi d’ansia da separazione dei bambini dai genitori, la paura della morte che si è vissuta quotidianamente, disturbi del sonno e della concentrazione”.

I disturbi di alimentazione sono stati i maggiori, l’ospedale Gaslini ha registrato un aumento del 48 per cento delle prime visite di disturbo alimentare. “Nel lockdown sono aumentati gli obesi – ha detto Goracci -, essere notevolmente sovrappeso non è considerato un disturbo mentale ma spesso è collegato a problemi psicologici che spingono ad abusare nel mangiare. Gli stereotipi della donna magra e longilinea spingono tante ragazze a non mangiare oppure ad abbuffarsi e poi vomitare per mantenere il peso. Negli ultimi anni però il fenomeno ha interessato anche i ragazzi”. 

La nota lieta è che passata la pandemia molte patologie spariranno. I giovani che spesso vengono considerati la generazione schiava dei social hanno ammesso in vari sondaggi di preferire le relazioni di persona e che le amicizie dal vivo sono migliori. 

 

Durante lo stesso incontro si è parlato anche d “La psicologia nell’emergenza sanitaria: verso una ricostruzione delle relazioni violate”. (Simona Pacini)

L’importante, fra gli aspetti negativi causati dalle chiusure dovute alla pandemia di Covid-19 e quelli positivi, è integrare. Solo così sarà possibile elaborare le esperienze vissute negli ultimi due anni e diventare adulti. 

Il messaggio di Maria Antonietta Gulino, presidente dell’Ordine degli Psicologi di Siena, è rivolto soprattutto agli adolescenti, ma alla fine può essere utile a chiunque e di qualsiasi età.
Per far passare meglio il concetto, l’esecutivo al gran completo dell’Ordine, composto oltre che dalla presidente, dal vice Simone Mangini, dal segretario Rossella Capecchi e dalla tesoreria Eleonora Ceccarelli, ha proposto un piccolo gioco alla platea, composta essenzialmente di studenti della Quinta B del Liceo delle Scienze Umane Piccolomini, accompagnati dalla docente Linda Cantiello.
 Ai ragazzi sono stati distribuiti ciascuno una penna, un post-it giallo e uno blu chiedendo loro di scrivere sul giallo fatiche e pesi del periodo trascorso in lockdown e sull’azzurro le scoperte e le conquiste, concentrandosi sul tema della relazione.

 

Tema dell’incontro, ospitato nella sala Tv del Santa Maria della Scala e moderato dal giornalista Mario Pappagallo, era infatti “La psicologia nell’emergenza sanitaria: verso una ricostruzione delle relazioni violate”, dove per relazioni violate si intendono tutti quei rapporti essenziali soprattutto alla crescita e allo sviluppo dell’adolescente che il Covid ha improvvisamente azzerato, scuola, amicizie, vacanze.

Dal test è emerso un quadro molto interessante. Sui foglietti blu sono apparse frasi sulla riscoperta dello stare in famiglia, sul rapporto recuperato con i genitori; l’apprezzamento nell’avere più tempo per sé, scoprire nuovi aspetti della propria personalità, apprezzare la quotidianità e la relativa routine. Tutti aspetti abbastanza inediti, considerato che l’adolescente, come è stato detto dai quattro psicologi, si identifica principalmente fuori di casa.

Dall’altra parte sul giallo sono stati evidenziati gli aspetti che hanno causato più sofferenza, dall’imposizione di stare a casa, alla paura del contatto, degli altri, come possibili trasmettitori della malattia. Ma anche il fatto di dover rimanere chiusi in un ambiente non semplice, pieno di problemi e tensioni quali certi contesti familiari, fin da prima dell’emergenza.
 

La presidente Gulino ha definito questa pandemia, con i suoi effetti, un mostro come Giano bifronte: non ci fa uscire, ma allo stesso tempo ci fa godere del tempo ritrovato.
 

«Cambiare il senso del tempo – ha detto Gulino – questo ci può insegnare la pandemia».
 

Purtroppo non è una novità che la recente emergenza abbia portato ad un aumento del 30% dei casi di sofferenza psicologica, quali ansia, depressione e disturbi del comportamento alimentare. «Chi già ne soffriva prima – continua Gulino – ha trovato un conforto durante la pandemia, vivendo nella comoda trincea casalinga. Ma così non si cresce».
 

«Si sono notati essenzialmente due filoni – ha detto il vice presidente Simone Mangini – fra chi non ne poteva più di stare chiuso in casa e chi nella chiusura ha avuto garantito il bisogno di stare defilato. I nostri studi però ora sono intasati da persone, tra cui tanti adolescenti, che non riescono più a riprendere una vita dal vivo».

Rossella Capecchi, segretario Ordine Psicologi: «C’è chi si è trovato a doversi reinventare per poter stare a contatto con i coetanei, con gli studenti. Il processo di crescita è affrontare le diverse fasi della vita».

Eleonora Ceccarelli, tesoriera Ordine Psicologi: «Io mi occupo di sport e molti sportivi sono adolescenti. Durante il lockdown gli atleti agonisti che seguo mi dicevano, meno male che ho lo sport sennò non avrei saputo come andare avanti. Lo sport, specialmente per i giovani, è sempre un’ottima palestra, ma l’anno scorso, in un periodo di grande disagio, lo è stato ancora di più». 

Un discorso a parte è stato fatto per altre gravissime conseguenze portate dal coronavirus. La morte di persone care, gli effetti della malattia (long Covid), tutti aspetti al centro di un grosso impegno da parte degli psicologi.

«Citando De Andrè – conclude Gulino – ricordo che dai diamanti non nasce niente, mentre dal letame nascono i fior».

 

 

Hikikomori è la parola giapponese che indica la persona che sceglie di isolarsi dalla società, generalmente giovani e giovanissimi che si rinchiudono nelle proprie camere trasformandole nel loro mondo.

«Il grande tema del ritiro sociale era già molto cresciuto anche in Italia prima della pandemia. Con la pandemia, il lockdown, chi soffre di questa sindrome è diventato “normale”, cioè ha messo in atto il comportamento che in quel momento era richiesto a tutti, ma in realtà il problema rimane».

Maria Antonietta Gulino, presidente dell’ordine degli psicologi di Siena, affronta anche la delicata tematica nel corso del convegno “La psicologia nell’emergenza sanitaria: verso una ricostruzione delle relazioni violate”, tenutosi al Santa Maria della Scala.

«In questo caso si parla addirittura di prescrizione del sintomo – aggiunge il vice presidente Simone Mangini – cioè, quella che prima era una evidente difficoltà, ci ha permesso di essere buoni cittadini durante il lock down. In realtà il sintomo è stato rafforzato proprio dal fatto di essere considerato positivo, e questo rappresenta un problema. Oggi è diventato difficile far venire le persone in studio, sono molti gli adolescenti che non riescono più ad uscire di casa. In questo frangente è enorme il rischio che si crei una cristallizzazione di un comportamento disfunzionale».
 

«Intercettare i bisogni dei giovani è fondamentale – interviene Gulino – ma occorre anche aiutare i contesti a farlo, cioè le famiglie, dove purtroppo però si è sempre impegnati e di corsa. Non è facile parlare con un adolescente. Non si può essere insistenti, per esempio. Bisogna quindi insegnare a genitori e insegnanti a relazionarsi nel modo giusto con i più giovani».
 

Un altro strascico importante della pandemia è quella delle persone che sono state colpite dal virus e che ora soffrono di quello che viene definito long Covid e quella di chi ha subito lutti importanti.
 

«In entrambi i casi la riabilitazione psicologica è fondamentale – precisa Gulino -, anche chi soffre ancora per gli effetti della malattia è una persona, con un corpo ma anche degli aspetti psicologici. Coloro che sono stati colpiti dal virus rimangono legati alla paura della malattia. La notte non riescono a dormire a causa del ricorso del tempo trascorso in terapia intensiva. Inoltre il Covid c’è ancora, non è stato debellato. Quindi c’è la paura che ritorni e che ci colpisca ancora una volta». «C’è poi chi ha perso un compagno, una compagna, altri parenti – aggiunge Gulino -. Se sei un sopravvissuto ti rimane dentro un’ombra che porta alla depressione. È un trauma da superare. Ritengo che sia giusto utilizzare una parte delle risorse economiche per aiutare chi ha subito la violazione del Covid, un virus che, come abbiamo visto, devasta corpo e mente. È giusto anche studiare progetti in tal senso, anche per i familiari. Molti non riescono a farsene una ragione. Magari hanno perso un affetto l’anno scorso, quando ancora non c’era il vaccino e non si danno pace pensando che se fosse successo dopo, la persona si sarebbe potuta salvare. Le malattie e le morti in situazioni dovute al caso lasciano un peso non indifferente».

Una studentessa chiede se sia possibile ritornare alla quotidianità antecedente il Covid o se dovremo trovare una nuova quotidianità.
 

Maria Antonietta Gulino (presidente Ordine): «Il tempo non torna mai indietro e nemmeno vorrei che lo facesse. Vorrei invece intercettare i disagi e risolverli. Spero che questo possa portare a una nuova normalità».
 

Simone Mangini (vice presidente Ordine): «Il passato non si cambia, il futuro non si può prevedere. Ma possiamo cercare di non perdere quello che di buono abbiamo trovato. Il segreto è nell’integrazione fra i benefici e i problemi».
 

Rossella Capecchi (segretario Ordine): «In ogni caso sarà un’esperienza, con crisi o no, che ognuno si porterà dentro e che, una volta elaborata, porterà ad un nuovo modo di stare insieme. È quello che viene chiamato resilienza».
 

Eleonora Ceccarelli (tesoriera Ordine): «Vorrei concludere con una frase di Gianni Rodari che diceva, se avessi un negozio di una sola cosa venderei la speranza».

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula