Al Festival della Salute interviene il Rettore dell'UniSi, Francesco Frati

SIENA. Tra i pilastri del Festival della Salute non poteva mancare l’Università degli Studi di Siena, un ateneo tra i più importanti in Italia e tra le eccellenze assolute del territorio. Il Rettore Francesco Frati è intervenuto nel corso della giornata inaugurale del Festival direttamente dagli studi di Canale 3 Toscana.
“E’ un momento inevitabilmente complicato per tutti – ammette il Rettore Frati – noi ci eravamo posti l’obiettivo di riportare a Siena il maggior numero di studenti possibile a settembre e ci eravamo riusciti. Certamente l’ultimo DPCM ha un po’ vanificato il nostro sforzo, anche se molti studenti erano già rientrati a Siena e pur seguendo le lezioni da casa continuano tuttora a frequentare i nostri spazi come i laboratori, le sale studio e le biblioteche”.
Siena è al centro del Mondo in questo momento per la straordinaria portata delle ricerche che si stanno effettuando sul Covid19. Ed in questo contesto è importante anche il ruolo dell’Università.
“Ci sono molti elementi che legano la nostra università al mondo della salute ed a questo ecosistema della ricerca e dello sviluppo, al quale contribuiamo attraverso le nostre professionalità – conclude il Rettore -. E’ di recente ufficialità che anche il Professor Rino Rappuoli, uno dei massimi esperti al Mondo nel campo della ricerca, avrà una cattedra presso il nostro ateneo, potendo così mettere al servizio di tanti giovani ricercatori la sua straordinaria esperienza e professionalità.”