Siena Cuore ODV dona il dispositivo. Al via i corsi per la cittadinanza

di Letizia Pini
SIENA. Al Circolo Arci a Ginestreto è stata inaugurata ieri una nuova postazione DAE a disposizione del territorio alla presenza dei tanti soci e delle autorità.
La collaborazione tra il Circolo Arci di Ginestreto e l’associazione Siena Cuore ODV nasce per volontà del Consiglio Direttivo del Circolo Arci di Ginestreto di cardio-proteggere la zona. Siena Cuore ODV oltre a donare il defibrillatore grazie anche ai proventi raccolti dalle iniziative del decennale dello scorso anno – in particolare l’Aperi-asta tenutasi al Siena Experience Italian Hub a conclusione della mostra “SI FIORISCE” a cura dei Direttori Artistici Fabio Mazzieri e Alessandro Grazi, con la collaborazione della Casa d’Aste Guidoriccio – si occuperà anche della formazione dei cittadini.
“Prosegue per noi – dichiara Juri Gorelli, presidente di Siena Cuore ODV – l’incessante lavoro di portare la cultura delle manovre salvavita tra i cittadini e la strumentazione di ultima generazione per la sicurezza di tutti. Grazie alla collaborazione di Siena Experience Italian Hub, gli artisti della mostra “Si Fiorisce” che fu allestita come raccolta fondi a tale scopo durante il Decennale di Siena Cuore, siamo riusciti ad acquistare un nuovo dispositivo da donare alla cittadinanza. Tanto è stato fatto ma tanto resta ancora da fare. Nel nostro piccolo, spesso purtroppo da soli, proseguiremo nella capillare sensibilizzazione al tema e alla conoscenza dell’intervento precoce con la speranza di lavorare sempre più in rete con i vari territori rendendo davvero accessibile la possibilità dell’attivazione emergenza urgenza per il bene comune”.
“Era da un po’ – dichiara Paolo Giorello presidente del Circolo Arco di Ginestreto – che volevamo un defibrillatore visto che la zona ne era sprovvista. Ringraziamo Siena Cuore per averci aiutato a dotarci di un dispositivo DAE di ultima generazione e averci permesso di seguire i primi corsi e ottenere i primi attestati. Sicuramente ne seguiranno altri. Inoltre, come Circolo Ginestreto abbiamo deciso, proprio grazie a questo interessamento e alla disponibilità dell’Associazione e dei suoi volontari e istruttori, di contribuire anche noi con una donazione della cifra di 500,00€ a costruire un territorio sempre più cardio protetto”.
“E’ importante – dichiara Mattia Bongini, presidente della Consulta Provinciale del Volontariato di Siena – che le attività di formazione alle manovre salvavita e la costruzione di un territorio sempre più cardio protetto proseguano. Un ringraziamento a tutte quelle realtà come Siena Cuore ODV e oggi il Circolo Arci di Ginestreto che mettono in pratica quel fare rete tra organizzazioni diverse tanto prezioso per la comunità e per la costruzione di una coscienza civica; perché tutti potremmo trovarci nell’emergenza di poter intervenire e fare la differenza nella vita di un’altra persona”.
“Siamo felici – dichiarano Eva Pratesi e Barbara Latini, direttrici del Siena Experience Italiana Hub – di aver dato il nostro contributo con la mostra “SI…FIORISCE” e l’Aperi-asta del Cuore organizzate nei nostri spazi su Piazza del Campo. E’ stata un’occasione che ci ha permesso di coinvolgere artisti senesi e stranieri che hanno donato le proprie opere battute all’asta per l’acquisto di un defibrillatore. Con questa iniziativa rinnoviamo la nostra volontà di essere al fianco di Siena Cuore ODV nelle attività a beneficio del territorio e della salute di tutti noi senesi”.
La zona adesso potrà avere a disposizione uno strumento, finora mancante, a favore di tutti.
Come sempre Siena Cuore ODV si fa garante della gestione dei dispositivi da lei posizionati, tutti di ultima generazione, adatti sia per adulti che per bambini, e della formazione dei cittadini pronti all’occorrenza ad innescare la catena dell’emergenza-urgenza come di prassi, con la speranza che non ce ne sia mai bisogno.
Galleria foto al link.