La «Sfida delle idee», i professionisti Asl Tse incontrano gli studenti

«Con l’occasione, – spiega Silvana Pilia, coordinatrice del Team Aid aziendale, – è stata lanciata la ‘Sfida delle idee’ che coinvolgerà il mondo della scuola e culminerà con la settimana di sensibilizzazione sull’uso degli antibiotici il prossimo novembre».
L’obiettivo del progetto definito della Uoc Educazione alla salute con il Dipartimento delle professioni Tecnico sanitarie, della riabilitazione e della prevenzione è di aumentare la consapevolezza degli studenti sulle azioni di prevenzione sul tema delle infezioni e dell’antibiotico-resistenza con approccio «One-health».
«Incoraggiare gli studenti a esprimere la loro comprensione del tema attraverso diverse forme artistiche e comunicative e infine stimolare la partecipazione attiva di studenti, insegnanti e famiglie, è il fulcro del progetto» riferisce Aniello Buccino, responsabile assistenti sanitari dell’Educazione alla salute che segue il progetto.
Studentesse e studenti realizzeranno elaborati testuali, grafici e multimediali intorno ai concetti chiave di: malattie infettive, utilizzo antibiotici, ambiente, allevamenti intensivi, consapevolezza, partecipazione e prevenzione primaria.
Nella giornata del 5 maggio ci saranno anche eventi di sensibilizzazione nei singoli presidi rivolti alla cittadinanza ed agli operatori sanitari. Il motto dell’Organizzazione mondiale della sanità di quest’anno è: «Guanti, a volte. Igiene delle mani, sempre».
L’Azienda USL Toscana Sud Est ha pubblicato un tutorial sul lavaggio delle mani visibile sui canali Facebook (https://www.facebook.com/