Asl Tse apre slot il 9 e 10 ottobre ad Arezzo, Grosseto e Siena a prenotazione obbligatoria

SIENA. La prevenzione quale strumento fondamentale per proteggere un bene prezioso come la vista. È l’obiettivo della Giornata mondiale della Vista che quest’anno si celebra giovedì 9 ottobre. Promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dalla Fondazione Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia ETS, la Giornata vuole richiamare l’attenzione di istituzioni e cittadini sull’importanza di tutelare, in ogni fase della vita, un bene prezioso come la vista ricordando l’importanza di sottoporsi a controlli periodici per prevenire le malattie oculistiche e la cecità.
«La prevenzione è fondamentale perché ci permette di riconoscere eventuali malattie oculistiche e procedere con un trattamento tempestivo in caso di disturbi visivi, consentendoci spesso di evitare gravi forme di disabilità visiva quali la cecità e l’ipovisione» spiega il professor Andrea Romani Direttore UOC Oculistica Arezzo, direttore Area dipartimentale Oculistica Asl Tse e Dipartimento Testa collo organi di senso Asl Tse.
A livello mondiale si stima che almeno 1 miliardo di persone soffra di disturbi della vista da vicino o da lontano che potrebbero essere prevenuti o che non sono ancora stati affrontati. I disturbi della vista colpiscono persone di tutte le età, la maggior parte delle quali ha più di 50 anni. I disturbi della vista possono avere conseguenze importanti e durature sulla qualità della vita e sulle attività personali quotidiane, l’interazione con la comunità, le opportunità scolastiche e lavorative e la possibilità di accedere ai servizi pubblici.
«La cataratta non operata e l’errore refrattivo non corretto, – prosegue il professor Romani, – sono le principali cause di disabilità visiva cui si sommano altre cause, come la degenerazione maculare legata all’età, il glaucoma, la retinopatia diabetica, le malattie infettive dell’occhio e i traumi. Patologie che possono essere prevenute e curate con una visita oculistica. È per questo che da oltre venti anni la Asl Toscana sud est, in occasione della Giornata Mondiale della Vista, mette a disposizione delle slot di visite di screening da effettuare gratuitamente il 10 ottobre nelle strutture sanitarie pubbliche delle tre province».
Le visite gratuite (programmate per il 9 e 10 ottobre sul territorio di Arezzo e per il 9 ottobre sulle province di Siena e di Grosseto) sono destinate a soggetti di età superiore ai 40 anni, che non siano già in terapia per patologie oculari e non abbiano eseguito visite oculistiche negli ultimi 2 anni. È necessaria la prenotazione contattando il Call Center della Asl Tse al numero unico (valido per le province di Arezzo, Grosseto e Siena) di 0577 767676 (sia da fisso che da cellulare) da mercoledì 8 ottobre dalle ore 8 alle 18.