di Fabrizio Pinzuti
SIENA. L'ASSOCIAZIONE DIABETICI della PROVINCIA di SIENA in occasione della GIORNATA MONDIALE del Diabete 2009 organizzata da Diabete Italia, con i Medici della UO di Diabetologia, la Croce Rossa Italiana e Confraternita della Misericordia di Siena, nella giornata di domenica (15 novembre) contribuirà al supporto logistico per l'allestimento di un presidio per l'effettuazione del controllo glicemico in Piazza Salimbeni "Siena" dalla ore 9:30 alle 13:00 e dalle ore 15:00 alle 18:00.
In tale giornata Sarà attivo un punto informativo e gli operatori dello stand saranno a disposizione dei cittadini per effettuare il controllo gratuito di glicemia e pressione.
"Diventiamo più forti del diabete. Una dieta equilibrata e una regolare attività sportiva aiutano a prevenire i rischi del diabete". Recita così lo slogan della Giornata Mondiale del Diabete che si celebrerà il 14 e 15 novembre in moltissime piazze italiane e che ha per tema l'educazione e la prevenzione del diabete.
Dopo la risoluzione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che ha indicato il 14 novembre Giornata Mondiale del Diabete, sono più di 160 i Paesi coinvolti nell'iniziativa con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica su questa importante patologia, che nel 2025 si prevede colpirà circa 380 milioni di persone.
Ogni giorno circa 200 bambini sviluppano il diabete di tipo 1 – quello insulinodipendente – e circa mezzo milione, nel mondo, sono quelli che ne sono affetti. Dati allarmanti arrivano anche per il Diabete di tipo 2 – conosciuto anche cone diabete alimentare: il forte aumento dell'obesità comporta, infatti, il rischio di ammalarsene. Ormai si tratta di un'epidemia, al pari delle patologie infettive come l'AIDS, la tubercolosi e la malaria.
L'Associazione invita tutta la cittadinanza ad informarsi per comprendere come prevenire o come superare gli inconvenienti di questa patologia. Ricordiamo che l'Associazione offre supporto ed è a disposizione di chiunque abbia bisogno tutto l'anno con un presidio presso il reparto di Diabetologia tre volte a settimana Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9:30 alle 11:30 tel. 0577586220 o contattandoci al n. di cellulare 3341983002.




