L’attrezzatura è stata offerta dal Circolo ricreativo e culturale “La Badia”

COLLE VAL D’ELSA. Un tapis roulant al servizio della Cardiologia dell’ospedale di Campostaggia. È questo il dono fatto ieri 16 maggio dal Circolo ricreativo e culturale “La Badia” di Colle Val d’Elsa.
L’attrezzatura consentirà di migliorare l’offerta diagnostica agli utenti, permettendo così all’ambulatorio di Cardiologia di aggiungerla al cicloergometro. La disponibilità del tapis roulant dedicato permetterà di poter eseguire un test provocativo anche nei pazienti che non riescono per vari motivi a pedalare correttamente, come le persone più anziane e i pazienti in età pediatrica tra i 6 e 12 anni. Oltre a completare l’offerta di diagnostica cardiovascolare noninvasiva, evitando l’invio presso altri centri, l’apparecchiatura donata consentirà la possibilità di utilizzo in ambito di riabilitazione cardiologica e di cardiologia dello sport.
Hanno partecipato alla donazione l’assessore al Diritto alla salute e alla Sanità Simone Bezzini, il sindaco di Colle Piero Pii, la direttrice dell’ospedale di Campostaggia Lucia Grazia Campanile, il direttore della Zona distretto/Società della Salute Alta Val d’Elsa Lorenzo Baragatti, il direttore della Cardiologia del presidio valdelsano Valerio Zacà e Corrado Tonelli della Direzione infermieristica Zona Distretto e PO Alta Val d’Elsa. A consegnare il tapis roulant è stato il presidente del Circolo ricreativo e culturale “La Badia” Loreno Grassini.