SIENA. Al via, dal 12 al 15 novembre 2020, il Festival della Salute che avrà come tema “Scienza, ricerca e innovazione: la Salute futura”. Nonostante l’emergenza da Coronavirus, gli organizzatori non hanno voluto annullare il grande evento nazionale che si svolgerà interamente attraverso dirette televisive non stop, videoconferenze e canali social senza però perdere il suo dna, che è quello di comunicare e divulgare concetti di prevenzione e aggregare comunità.
La tredicesima edizione ribattezzata necessariamente “La TV del Festival della Salute”, porta il nome di Siena. Nella città del Palio l’evento ha trovato la sua nuova sede dove, per la prima volta, avrebbe dovuto svolgersi tra il teatro dei Rinnovati, il teatro dei Rozzi ed il Complesso universitario di via Mattioli.
Il programma della quattro giorni dedicato interamente alla salute e ad una interazione con la città ed il comprensorio, coinvolgerà il mondo universitario, scientifico, politico e della ricerca. Non mancheranno tavole rotonde, convegni, interviste, approfondimenti, focus, presentazioni di libri. Il Festival ha ottenuto il patrocinio del Comune di Siena che sarà anche partner nel progetto. Tra le novità i notiziari del Tg della Salute e le Notizie dal Palazzo curate dagli studenti del corso di scienze della comunicazione dell’ateneo di Siena in collaborazione con il Canale civico, una rubrica culturale con l’Associazione degli scrittori senesi oltre al format “Bellezza e Salute” a cura del professore Pierantonio Bacci.
Le trasmissioni si terranno in diretta dagli studi dell’emittente senese Canale 3 Toscana con 96 ore di programmazione che rilancerà contenuti ad un network di emittenti toscane e fuori regione. Inoltre saranno programmati sui canali social del Festival dirette facebook, podcast e una doviziosa raccolta di notizie da indirizzare ai media. L’evento ed il programma completo saranno presentati ufficialmente alla stampa nei prossimi giorni a Siena e a Firenze.