Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Covid e diabete. Gli interventi al Festival della Salute

Intervista a Francesco Dotta, ProRettore dell'UniSi, Andrea Lenzi, professore ordinario di Endocrinologia e Cecilia Fondelli, dottoressa UOC Diabetologia e Malattie Metaboliche delle Scotte

“Covid e diabete vanno a braccetto. Roma prima città a rivelare dati inattesi” – Intervista a Francesco Dotta – Festival della Salute 2020 (Siena, 14/11 ore 16:15)

Sindemia. Coronavirus  e diabete vanno a braccetto. I diabetici che contraggono il virus sono generalmente soggetti a complicanze gravi durante la degenza; i non diabetici che contraggono il Covid-19 risultano spesso iperglicemici.

Francesco Dotta, ProRettore di UniSi, professore Ordinario Dipartimento di scienze mediche , chirurgiche e Neuroscienza e Direttore UOC Diabetologia AO S.M. alle Scotte di Siena, ha aperto ieri lo spazio del Festival della Salute 2020 dedicato alla Giornata mondiale del Diabete.

Così spiega la sindemia… “Abbiamo constatato che le cellule che producono insulina sono ricche del vettore del virus – ha spiegato Dotta -; lo stato infiammatorio che è caratteristico del covid-19 rende suscettibili le cellule produttrici dell’insulina a infiammarsi a propria volta. Tutto questo si aggiunge al fatto che le protezioni contro il virus ostacolano i pazienti cronici a beneficiare di visite specialistiche. Abbiamo già verificato dopo il primo isolamento che pazienti in ritardo diagnostico avevano ulteriori problemi. Questa conseguenza negativa ce la trascineremo ancora avanti per molto tempo”.

I dati mondiali sul diabete sono raccapriccianti, un cittadino su dieci ne è affetto. “Credo – riprende Dotta – che i dati ufficiali siano addirittura sottostimati. Per esempio non tengono conto del fatto che ogni tre pazienti in cura per il diabete, ce n’è uno che non sa di averlo. Aspetto questo che si impenna nei Paesi in via di Sviluppo dove per ogni paziente affetto ce n’è uno che non lo sa”.

Ormai più di una voce parla del diabete come di un’epidemia urbana… “Lo è – conferma il proRettore di UniSi -. Abbiamo condotto molti studi e le maggiori città del mondo hanno costituito un “Institute” che ha il compito di raffrontare i dati. Roma è stata la prima città in Italia. Abbiamo visto che non risulta per niente esatta la tesi che il diabete risulti una malattia che si accompagna all’età. Con un’indagine svolta a livello di municipi, abbiamo rilevato che Prati, Parioli e in genere Roma Centro hanno un tasso di diabetici decisamente inferiore a quello di municipi popolati da cittadini in media più giovani ma che sono caratterizzati da un minor accesso alle cure, alla scuola e con minor reddito. Ne consegue che la situazione per quanto drammatica ci è chiara nelle sue soluzioni: maggior accesso alle cure e interventi sulla diseguaglianza sociale risulterebbero determinanti. E anche opportuni per un risparmio economico pubblico se si considera che dei miliardi spesi ogni anno per la cura del diabete, il 75% di essi non è indirizzato all’iperglicemia, ma alle conseguenze che crea”.

Il professor Francesco Dotta ha infine ricordato che la Giornata mondiale di oggi intitolata agli infermieri che si battono contro il diabete. “Sarebbe impossibile – ha concluso Dotta – curare il diabete senza operare in team. Sono complementari al ruolo dei medici e insostituibili. Il paziente si aspetta da loro una diversa informazione che il medico non dà”.

Curare il diabete oggi: diagnosi precoce e farmaci innovativi  – Intervista ad Andrea Lenzi (Festival della Salute 2020, Siena, 14/11, 16:15) 

La diagnosi precoce è l’arma principale della medicina nella lotta al diabete. È quanto emerso nell’ambito della penultima giornata del Festival della Salute 2020 in corso a Siena in modalità streming per le restrizioni legate alla nuova emergenza sanitaria per la pandemia da Covid-19.

A ribadire l’importanza degli screening, nel giorno in cui si celebra a livello mondiale la giornata dedicata alla lotta a questa patologia, è stato Andrea Lenzi, professore ordinario di Endocrinologia e presidente del Comitato nazionale per la biosicurezza, le biotecnologie e le scienze della vita (CNBBSV) della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

“Il diabete è una malattia nota storicamente e comporta una serie di complicazioni per gli organi interni, dal cuore ai polmoni fino al cervello. Fortunatamente grazie ai passi avanti che negli anni ha fatto la ricerca, oggi abbiamo la possibilità di utilizzare farmaci come l’insulina che consente di controllarla – ha esordito -. Il diabete è diffusissimo nel mondo, con centinaia di milioni di casi e dunque è una malattia sociale cronica: non trasmissibile, ma talmente diffusa da non consentirci di trascurarla”. 

Il problema principale, secondo Lenzi, risiede nell’individuazione della patologia che non si manifesta esplicitamente: “Quello dei sintomi – spiega – purtroppo è uno dei temi caldi perché il paziente non si accorge di essere diabetico. Dietro alla malattia c’è senza dubbio una forte predisposizione familiare, ma non ci sono sintomi evidenti dati dalla glicemia un po’ alta. Tutto ciò necessita di una rete sanitaria territoriale potentissima, in grado di individuare il paziente diabetico da subito. Fortunatamente oggi ci sono farmaci innovativi che hanno la capacità di controllare perfettamente la glicemia risolvendo al tempo stesso le patologie cardiovascolari come effetto collaterale ma resta il fatto che la diagnosi precoce è fondamentale”. 

In tempo di pandemia, infine, i pazienti diabetici sono più a rischio: “Durante la prima ondata abbiamo assistito a pazienti con diabete, obesità e ipogonadismo che avevano un rischio più alto di conseguenza gravi da Covid-19 rispetto all’individuo sano contagiato dal virus. Un altro esempio di come le malattie non trasmissibili quali il diabete vanno curate prima: il consiglio è di fare un controllo glicemico in più”.

“Il Diabete è in continua espansione nel mondo. E la gente non lo sa” – Intervista a Cecilia Fondelli – Festival della Salute (Siena, 14/11, ore 16:15)

Cecilia Fondelli, dottoressa UOC Diabetologia e Malattie Metaboliche AOU Senese, intervenendo al Festival della Salute di Siena ci parla del diabete, un nemico spesso visibile, ma a volte anche invisibile e per questo ancor più pericoloso.

“Il diabete è una malattia in continua espansione in tutto il mondo – afferma la Dott.ssa Fondelli –  Secondo le stime dell’International Diabetes Federation nel 2019 sono circa 463 milioni le persone  nel mondo affette da diabete mellito. Un numero importante che diventa molto più grande se si pensa che entro il 2030 si prevede di arrivare a 600 milioni. Ma quello che è ancora più preoccupante è che per ogni paziente che sa di essere affetto da questa patologia c’è un’altra persona che invece non lo sa, esponendosi così al rischio di avere addosso una malattia senza averne consapevolezza.” 

Per questo motivo dal 1991 l’OMS ha deciso di indire una giornata mondiale dedicata al diabete e la data di ricorrenza è il 14 novembre di ogni anno, data di nascita di Friedrik Banting uno dei due scopritori dell’insulina (l’altro è Charles Best). Grazie a questa scoperta infatti, nel 1922 questa malattia, da mortale è diventata curabile.

“In Italia sono quaranta i centri di diabetologia che si sono resi disponibili a partecipare alla  giornata nazionale del diabete – conclude la dottoressa Fondelli – ed in quell’occasione vengono organizzati in molte piazze italiane dei presidi per distribuire materiale informativo e fare screening gratuito ai cittadini. Quest’anno lo slogan della giornata è “Gli infermieri fanno la differenza” in onore di questa figura professionale così importante. L’obiettivo è quello di ribadire l’importanza degli investimenti sul personale sanitario per la migliore gestione possibile della malattia diabetica.”

 

E non solo. 

 

Il Festival della Salute è trasmesso da:

 

–          Canale 3 su frequenze canali digitali 12 e 95 della Toscana e in streaming su https://canale3.tv/category/diretta-streaming/ o https://www.youtube.com/channel/UCWdgz-7bIYSYXHEAqC7ME5w

–          E sui social del Festival: https://festivaldellasalute.it/ e https://it.facebook.com/FestivaldellaSalute/

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula