Presto la pianificazione delle attività di consultazione, monitoraggio e proposta
SIENA. Con l’inizio del nuovo anno il Comitato di Partecipazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese coglie l’occasione per fare il punto del suo operato mentre si appresta a pianificare le prossime attività svolgendo le sue funzioni di consultazione, monitoraggio e proposta alla Direzione Aziendale, in merito alla qualità dei servizi erogati dall’Azienda con particolare riferimento all’equità nell’accesso e alla fruizione dei servizi.
Nel 2025 il Comitato di Partecipazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese oltre all’impegno istituzionale con la Direzione Aziendale, collaborazione nei PDTA (Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali) e nei Piani Aziendali a cui è chiamato a rispondere, ha portato avanti il lavoro di primo ascolto e informazione dello Sportello Informativo sito al piano meno uno dell’azienda, snodo strategico di orientamento per chi arrivi in ospedale da fuori sede, cercando di offrire il proprio supporto, puntando alla facilitazione di accesso. Inoltre, dai Gruppi di Lavoro sono state effettuate visite in 14 reparti secondo un calendario concordato con la Direzione con report puntuali condivisi inviati alla stessa Direzione con l’auspicio di essere utili alle criticità evidenziate. Altri Gruppi di lavoro si sono occupati delle analisi delle Liste di Attesa e dei Reclami, sempre in collaborazione con i Dirigenti delle rispettive aree e la Direzione. Il Comitato fa parte del Comitato Etico.
Sono state effettuate due Agorà dal titolo “Appropriatezza prescrittiva e liste di attesa” e “Le infezioni intraospedaliere e antibiotico resistenza” aperte alla cittadinanza e con rappresentanti dell’azienda Ospedaliera e del settore.
Il Comitato di Partecipazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese ha seguito i lavori della Commissione Mista Conciliativa per fare da snodo tra azienda e cittadino.
Tramite le riunioni dei Comitati – ad alcune delle quali partecipa il Direttore generale – è stata fatta una ricognizione periodica e puntuale alla Direzione sulle varie criticità riscontrate direttamente e ricevute da segnalazioni esterne, oltre che una presenza costante al Corso Una Marcia in Più per dipendenti e nuovi assunti, corso di formazione interna per operatori sanitari mettendoli a conoscenza di un altro punto di vista, quello del paziente introducendo la figura del paziente esperto.
Il Comitato di Partecipazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese è chiamato a rappresentare il proprio lavoro e le proprie competenze in convegni e corsi regionali e nazionali in qualità di Paziente Esperto tra cui anche il terzo corso indetto da ESTAR per l’acquisto di dispositivi medici, alcune tipologie di farmaci e ausili, come previsto dalle Delibere di Giunta n.702 del 20/06/2022 e n. 1449 del 02/12/2024 e condotto da ALTEMS alta scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Dichiara Dafne Rossi, Coordinatrice del Comitato di Partecipazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese “Il Comitato di Partecipazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese (Le Scotte) è soddisfatto dell’attività svolta perché molto proficua e intende continuare nel raggiungimento dei propri obiettivi tramite gli strumenti a disposizione. A breve riprenderanno le attività dello Sportello, le visite nei reparti e i Gruppi di lavoro. Così anche i corsi. Queste attività servono per individuare sia eccellenze che le criticità e informare debitamente la Direzione con report dettagliati e circostanziati affinché possa prenderne atto e attivare azioni correttive di miglioramento. Inoltre sottolineo l’importanza dell’attività continuativa della Commissione Mista Conciliativa per conoscere ed esaminare i reclami dei cittadini e le problematiche che incontrano nel momento in cui si confrontano con l’Azienda e i suoi professionisti, sempre nel rispetto della norma che ha istituita l’URP e la Commissione stessa, quale strumento di disamina dei vari reclami dal punto di vista relazionale e amministrativo”.
Ad oggi fanno parte del Comitato di Partecipazione dell’AOU Senese le seguenti associazioni:
AIDO, AIL, AIPA, AISM, AIMAKU, AIGR, ANED, CARDIOTRAPIANTATI, ASSOCIAZIONE NAZIONALE SORDI, AUSER, AVO, CAV, CITTADINANZATTIVA, COCCINELLE – AMICI DEL NEONATO, DIABETICI, DONNA CHIAMA DONNA, FEDERCONSUMATORI, MOVIMENTO PANSESSUALE, PREVENZIONE CARCINOMACOLON RETTALE, PROFONDI RESPIRI, SERENA, SIENA CUORE.
Lo Sportello del Comitato è situato nel corridoio principale al piano 1S dell’Ospedale Le Scotte di Siena e gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30, nel pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30. Per ogni necessità si può contattare il Comitato al numero 0577585011 o via mail all’account comitatopartecipazioneaousenes@gmail.com.






