L’iniziativa, attiva dal 2022, ha l’obiettivo di garantire continuità terapeutica ai pazienti in trattamento emodialitico che scelgono di trascorrere le proprie vacanze nel territorio senese

NOTTOLA. Anche quest’anno l’UOSD Nefrologia e Dialisi dell’ospedale di Nottola ha aderito al progetto “Dialisi-Vacanze”, promosso dall’Azienda USL Toscana sud est con il sostegno della Regione Toscana. L’iniziativa, attiva dal 2022, ha l’obiettivo di garantire continuità terapeutica ai pazienti in trattamento emodialitico che scelgono di trascorrere le proprie vacanze nel territorio senese.
Grazie all’impegno del personale sanitario e alla pianificazione attenta delle sedute, nel corso dell’estate 2025 sono stati effettuati circa 160 trattamenti aggiuntivi, accogliendo pazienti provenienti da diverse regioni italiane e anche dall’estero. Particolarmente significativa è stata la presenza di turisti dalla vicina Umbria e da altri Paesi europei, che hanno potuto godere delle bellezze del territorio senza rinunciare alla sicurezza di cure specialistiche.
«La soddisfazione più grande, – raccontano gli operatori sanitari coinvolti, – è arrivata dalle parole dei pazienti, che ci hanno lasciato lettere di ringraziamento toccanti e sincere. Per noi è il riconoscimento più prezioso».
Il progetto “Dialisi-Vacanze” si conferma dunque non solo come modello virtuoso di sanità territoriale, ma anche come ponte tra accoglienza turistica e assistenza sanitaria, in una sinergia che valorizza il territorio e mette al centro la persona.