Incontro con gli enti pubblici aderenti per l’attività di programmazione e progettazione
SIENA. L’Associazione “Sienaenergie” ha svolto un incontro con tutti gli enti pubblici aderenti, per mettere a punto l’attività di programmazione e progettazione degli interventi di risparmio energetico e uso delle energie rinnovabili.
Erano presenti rappresentanti dei Comuni di Sovicille, Monteriggioni, Radicondoli, Greve in Chianti, Castiglion d’Orcia, Sarteano e dell’Università degli Studi di Siena, che hanno esposto esigenze e criticità dei loro ambiti.
In particolare sono state esaminate le possibilità offerte dal “Conto Termico 3.0” (decreto 7 agosto 2025) ,che prevede che le Comunità Energetiche possano diventare il soggetto referente per portare avanti e gestire le domande di contributo per conto dell’amministrazione pubblica.
Grazie alla professionalità dei soci membri del gruppo tecnico e del gruppo amministrazione, sarà possibile elaborare patti di collaborazione, convenzioni per dare avvio alle attività.
I partecipanti si sono inoltre impegnati ad accrescere l’attività informativa verso i cittadini attraverso assemblee, incontri ed eventuali attivazione di sportelli dedicati.



