FIRENZE. Primo incontro questa mattina fra l’assessore regionale all’Ambiente David Barontini e Susanna Cenni, sindaca di Poggibonsi e presidente di ANCI Toscana, al quale hanno partecipato il direttore Simone Gheri e la delegata ANCI regionale alle politiche ambientali e vicesindaca di Firenze Paola Galgani.
Al centro dell’incontro il comune impegno sul tema delle aree idonee, anche alla luce delle annunciate imminenti novità legislative nazionali in materia, all’attuazione del Piano Transizione 5.0, che si inserisce nell’ambito della più ampia strategia sviluppata a livello nazionale finalizzata a sostenere il processo di trasformazione digitale ed energetica delle imprese.
Particolare attenzione è stata rivolta anche al tema della produzione di energia da fonti rinnovabili e all’importanza della collaborazione istituzionale fra Regione e Comuni toscani, in particolar modo sulle tematiche ambientali.
“Crediamo molto nell’importanza dell’ascolto e del coinvolgimento diretto dei territori, pertanto il rapporto con ANCI Toscana avrà un ruolo fondamentale in ambito ambientale”, ha spiegato l’assessore David Barontini.
“Nel corso dell’incontro – ha precisato Barontini – abbiamo ragionato assieme su diversi temi cruciali, dai bandi europei alla gestione dell’acqua pubblica, dalle rinnovabili alle politiche di sostegno al riciclo e riuso, fino al tema dei parchi e delle aree protette. Su tutti questi argomenti sarà imprescindibile un confronto frequente e concreto fra Regione e Comuni”.





