SIENA. Il Partito Democratico di Siena lancia un appello: difendere le Crete Senesi significa difendere l’anima e l’identità del nostro territorio.
Il gruppo consiliare del PD ha presentato un’interrogazione alla sindaca Nicoletta Fabio e al Presidente del Consiglio comunale Davide Ciacci, chiedendo all’Amministrazione di esprimersi contro il progetto di dieci pale eoliche alte 200 metri previste nel Comune di Asciano, nel cuore di uno dei paesaggi più iconici d’Italia.
Un impianto di oltre 600 ettari rischierebbe di compromettere la continuità visiva e l’equilibrio paesaggistico che uniscono Siena alle sue Crete, patrimonio riconosciuto a livello mondiale e tutelato dall’UNESCO.
“Il Partito Democratico sostiene da sempre le energie rinnovabili – dichiarano i consiglieri – ma la transizione ecologica deve essere giusta, partecipata e rispettosa dei luoghi, non un pretesto per nuovi profitti a danno dell’ambiente e della storia.”
La Provincia di Siena è già tra le prime aree italiane per produzione da fonti rinnovabili e carbon free: non serve sacrificare la bellezza per inseguire obiettivi che il territorio ha già raggiunto.
Il PD chiede che il Comune presenti osservazioni contrarie nella Valutazione di Impatto Ambientale e utilizzi gli strumenti del Piano Strutturale per opporsi a un intervento che minaccia paesaggio, turismo e immagine internazionale di Siena.
“Le Crete Senesi non si toccano: sono parte della nostra identità, della nostra economia e della nostra idea di futuro.
Chiediamo all’Amministrazione Fabio di scegliere di stare dalla parte del territorio”.






