Lo ha espresso la Commissione Via-Vas del ministero dell’Ambiente

FIRENZE. la Commissione Via-Vas del ministero dell’Ambiente ha dato un primo parere favorevole (con l’imposizioni di 13 prescrizioni da rispettare) all’allungamento della pista dell’aeroporto di Peretola a Firenze. E’ necessario ora che anche il ministero dei Beni Culturali si espsrima per il sì. Se tutto procederà nei tempi previsti, i lavori potrebbero avere l’ok entro la fine dell’anno.
Il masterplan prevede un allungamento della pista da 1.650 a 2.200 metri, con una modifica del cono di volo che ridurrà drasticamente il numero di residenti interessati da circa 40mila a circa mille. Per Toscana Aeroporti lo scalo potrebbe aumentare da 3,6 a 5,5 milioni di passeggeri all’anno.
Tra le opere connesse sono inclusi anche un sottopasso per collegare Osmannoro e Sesto Fiorentino, interventi sul fosso Reale e la realizzazione di un bacino di laminazione per la gestione del rischio idrogeologico.
Eugenio Giani si è sempre detto favorevole all’ampliamento della pista, mentre il M5S ha appoggiato chi si opponeva: sarà interessante vedere come sarà gestito il problema in funzione dell’alleanza tra la due parti per le prossime elezioni regionali del 12 e 13 ottobre