Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

M’illumino di meno. Banca Tema aderisce

‘Sperimenta l’Energia della Cooperazione!’. Nelle filiali Banca Tema saranno disponibili brochure sulle buone pratiche da adottare per il risparmio energetico

TOSCANA.  Banca Tema aderisce anche quest’anno a ‘M’illumino di Meno’, l’iniziativa lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di RaiRadio2 e promossa da Federcasse e dal Gruppo BCC Iccrea, in occasione della ventiduesima ‘Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili’ che si celebra il 16 febbraio.

Il tema centrale di questa edizione è la scienza. Grazie al lavoro dei ricercatori sappiamo che possiamo migliorare le condizioni della Terra e delle nostre vite. 

La cooperazione, come riconosce la letteratura scientifica, è un modello di impresa che genera sviluppo sostenibile e integrale, una ‘energia’ inclusiva, partecipata e governata da chi vive o lavora nelle comunità. Lo slogan creato da Federcasse, insieme alle Capogruppo dei Gruppi Bancari Cooperativi, per sensibilizzare le nostre comunità sul tema è ‘Sperimenta l’Energia della Cooperazione!’. 

 Recentemente, anche il Governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta ha riconosciuto come ‘Prima che i principi della responsabilità ambientale, sociale e di governance – ESG – diventassero di dominio comune, le cooperative li stavano già mettendo in pratica’ (8 ottobre 2025).

In questi anni Banca Tema, coerentemente con l’articolo 2 dello Statuto, ha promosso azioni a favore dello sviluppo sostenibile, dell’educazione ambientale e della tutela del paesaggio, contribuendo alla salvaguardia del territorio e al risparmio energetico.

L’invito è in primo luogo quello di spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili e di essere tutti promotori di uno stile di vita sostenibile.

Nelle filiali Banca Tema saranno disponibili brochure sulle buone pratiche da adottare per favorire il risparmio energetico e tutelare il nostro pianeta.

[banner_mobile]