Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Geotermia: Leoni presenta i dati della ricerca epidemiologica

ABBADIA SAN SALVATORE. Nella terza conferenza tenuta a Abbadia San Salvatore il 6 febbraio 2016 , Carlo Leoni del Meeetup 5 stelle ha messo in luce alcuni aspetti della ricerca epidemiologica del 2010 e l’accordo di programma del 2007.

Dalla RICERCA EPIDEMIOLOGICA SULLE POPOLAZIONI RESIDENTI NELL’INTERO BACINO GEOTERMICO TOSCANO“PROGETTO GEOTERMIA“ 2010 pubblicato sul sito dell’ ars https://www.ars.toscana.it/it/geotermia-e-salute/dati-e-statistiche/1728-progetto-di-ricerca-epidemiologica-sulle-popolazioni-residenti-nellintero-bacino-geotermico-toscano-ottobre-2010.html si evidenziano:

*Matrice Aria – mercurio Matrice Aria – mercurio: Tumore al sistema nervoso centrale Maschi

Nelle aree con valori più elevati di mercurio nell’aria (terzo terzile) si registra un eccesso di rischio del 383% rispetto ai comuni del primo terzile (figura 2.1.3). Nei maschi, all’aumentare della concentrazione di mercurio (passando da un terzile al successivo) aumenta l’eccesso di tumori al sistema nervoso centrale e malattie respiratorie acute del 130% (trend).

*Matrice Aria mercurio: Insufficienza renale Femmine

Femmine : Nelle aree con valori intermedi di mercurio nell’aria (secondo terzile) si registra un eccesso di rischio del 269% rispetto alle aree del primo terzile (figura 2.1.6). Nelle aree con valori più elevati di mercurio nell’aria (terzo terzile) si registra un eccesso di rischio ai limiti della significatività del 103% rispetto ai comuni del primo terzile (figura 2.1.6).

* Matrice Suolo – arsenico: Tumore del sistema linfoematopoietico Maschi

Nei comuni con valori più elevati di arsenico nel suolo (terzo terzile) si registra un eccesso di rischio del 154% rispetto ai comuni del primo terzile (figura 2.1.7). All’aumentare della concentrazione di arsenico (passando da un terzile al successivo) aumenta l’eccesso di tumore del sistema linfoematopoietico del 61% (trend).

* Matrice Suolo boro Matrice Suolo – boro: Tumore del fegato Maschi

Nei comuni con valori più elevati di boro nel suolo (terzo terzile) si registra un eccesso di rischio del 217% rispetto ai comuni del primo terzile (figura 2.1.10). All’aumentare della concentrazione di boro (passando da un terzile al successivo) aumenta l’eccesso di tumore al fegato del 89% (trend).

*Matrice Suolo – boro: Tumore del sistema nervoso centrale Femmine

Nei comuni con valori più elevati di boro nel suolo (terzo terzile) si registra un eccesso di rischio del 156% ai limiti della significatività rispetto ai comuni del primo terzile (figura 2.1.11). All’aumentare della concentrazione di boro (passando da un terzile al successivo) aumenta l’eccesso di tumore del sistema nervoso centrale del 84% (trend), per il solo effetto dell’eccesso di rischio del 3° terzile.

*Matrice Acqua – boro: Totalità dei tumori femmine

Nei comuni con valori più elevati di boro nell’acqua (terzo terzile) si registra un eccesso di rischio del 23% rispetto ai comuni del primo terzile (figura 2.1.21). All’aumentare della concentrazione di boro (passando da un terzile al successivo) aumenta l’eccesso di tumori del 11% (trend)

*Matrice Acqua – boro: Tumore della vescica maschi

Nei comuni con valori più elevati di boro nell’acqua (terzo terzile) si registra un eccesso di rischio del 88% rispetto ai comuni del primo terzile (figura 2.1.22). All’aumentare della concentrazione di boro (passando da un terzile al successivo) aumenta l’eccesso di tumori del 37% (trend)

*Matrice Acqua – boro: Tumori del sistema linfoematopoietico Maschi

Nei comuni con valori più elevati di boro nell’acqua (terzo terzile) si registra un eccesso di rischio del 171% rispetto ai comuni del primo terzile rischio (figura 2.1.23). All’aumentare della concentrazione di boro (passando da un terzile al successivo) aumenta l’eccesso di tumore del sistema linfoematopoietico del 66% (trend)

*Matrice Acqua – boro: Tumori del sistema linfoematopoietico Femmine

Nei comuni con valori più elevati di boro nell’acqua (terzo terzile) si registra un eccesso di rischio del 96% rispetto ai comuni del primo terzile (figura 2.1.24). All’aumentare della concentrazione di boro (passando da un terzile al successivo) aumenta l’eccesso di tumore del sistema linfoematopoietico del 40% (trend)

*Matrice Acqua – boro: Leucemia Maschi

Nei comuni con valori più elevati di boro nell’acqua (terzo terzile) si registra un eccesso di rischio di circa 11 volte superiore al rischio dei comuni del primo terzile (figura 2.1.25). All’aumentare della concentrazione di boro (passando da un terzile al successivo) aumenta l’eccesso di leucemia del 231% (trend).

*Matrice Acqua – boro: Malattie dell’apparato digerente Maschi

Nei comuni con valori più elevati di boro nell’acqua (terzo terzile) si registra un eccesso di rischio del 24% rispetto ai comuni del primo terzile (figura 2.1.26). Nota bene, il trend crescente risultato significativo non è interpretabile in quanto dal secondo al terzo terzile si evidenzia una flessione dell’eccesso di malattie dell’apparato digerente.

*Matrice Acqua – boro: Malattie dell’apparato digerente Femmine

Nei comuni con valori più elevati di boro nell’acqua (terzo terzile) si registra un eccesso di rischio del 21% rispetto ai comuni del primo terzile (figura 2.1.27). Nota bene, il trend crescente risultato significativo non è interpretabile in quanto dal secondo al terzo terzile si evidenzia una flessione dell’eccesso di malattie dell’apparato digerente

*Matrice Acqua – arsenico: Malattie respiratorie acute Femmine

Nei comuni con valori più elevati di arsenico nell’acqua (terzo terzile) si registra un eccesso di rischio del 154% rispetto ai comuni del primo terzile (figura 2.1.54). All’aumentare della concentrazione di arsenico (passando da un terzile al successivo) aumenta l’eccesso di mortalità per malattie respiratorie acute del 61% (trend)

*Matrice Acqua – arsenico: Malattie respiratorie acute Maschi

Nei comuni con valori più elevati di arsenico nell’acqua (terzo terzile) si registra un eccesso di rischio del 141% rispetto ai comuni del primo terzile (figura 2.1.55). All’aumentare della concentrazione di arsenico (passando da un terzile al successivo) aumenta l’eccesso di mortalità per malattie respiratorie acute del 64% (trend).

Per quanto attiene ai dati sull’aria, le informazioni di ARPAT evidenziano che l’attività geotermica è in grado di modificare la qualità dell’aria, soprattutto per l’acido solfidrico nell’area geotermica Nord, e per l’acido solfidrico ed il mercurio nell’area dell’Amiata, prevalentemente quella senese. In alcune aree con insediamenti produttivi geotermici, la frequenza, la persistenza e l’intensità dei cattivi odori sono tali da comportare condizioni di qualità dell’aria decisamente scadente.

Carlo Leoni del Meetup 5 stelle nell’esaminare il Protocollo d’intesa denominato “Accordo Generale sulla Geotermia” del 2007 sottolinea

all’articolo 9 comma 2, in relazione agli interventi da effettuare nell’area dell’Amiata, per la Regione Toscana la possibilità di dar corso agli atti di propria competenza, ivi compreso il rilascio dei nuovi permessi di ricerca e di sfruttamento, le autorizzazioni alla realizzazione di nuovi impianti, la proroga o il rinnovo delle concessioni attualmente in essere, resta subordinata all’esito della ricerca che verrà condotta sui rischi di inquinamento aria/acqua conseguenti allo svolgimento dell’attività geotermica, sia ai risultati dell’indagine epidemiologica che verrà condotta da ARS.

Carlo Leoni del Meetup 5 stelle chiede :

punto 1) se l’ARS  ARPAT e Fondazione toscana Gabriele Monastero (ricerca medica e di sanità pubblicà) abbiano trasmesso ufficialmente lo studio epidemiologico del 2010 ai componenti dell’accordo fatto nel 2007, accordo generale sulla geotermia alla Regione Toscana , alle provincie di Grosseto, Pisa, e Siena , alle 5 comunità montane (Amiata Grossetana Amiata Val d’Orcia Colline Metallifere Val di Merse Val di Cecina), ai sindaci dei comuni di Arcidosso , Castel del Piano, Castelnuovo Val di Cecina, Chiusdino, Montecatini, Val di Cecina, Monterotondo Marittimo, Monteverdi Marittimo, Montieri , Piancastagnaio, Pomarance , Radicofani , Radicandoli , Roccalbegna , San Casciano dei Bagni , Santa Fiora , e all’Enel ;

punto 2) secondo l’art. 9 comma 2, a quali enti dovevano essere comunicati gli esiti dello studio e i rischi di inquinamento aria/acqua conseguenti allo svolgimento dell’attività geotermica oltre i risultati dell’indagine epidemiologica

Email meetup@bassanoromano@gmail.com

Gruppo facebook : no trivelle,geotermia sostenibile

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula