Arpat pubblica il rapporto del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente
Buena Park, California, USA --- Aerial View of Highway Interchange --- Image by © Ron Chapple/Corbis FIRENZE. Nello scorso mese di luglio, ISPRA, per il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), ha presentato il rapporto Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici, corredato di schede riepilogative sintetiche per ogni regione, ed al contempo ha reso disponibili online in formato aperto i dati contenuti nel documento e la relativa cartografia.
Una modalità questa esemplare, da seguire in occasione della produzione dei vari documenti che il sistema agenziale pubblica.
Per la prima volta è stato possibile riportare all’interno del rapporto dati aggiornati all’anno precedente, con un dettaglio a scala nazionale, regionale e comunale, grazie anche al lavoro di monitoraggio delle Agenzie per la protezione dell’ambiente delle Regioni e delle Province Autonome, che insieme ad ISPRA costituiscono il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) recentemente istituito da una norma nazionale (legge n.132/2016) che dà forza ad un sistema a servizio del Paese.






