Valutazioni, esperienze e proposte discusse con Sienaenergie e Kyoto club
SIENA. In un’affollata assemblea che si è svolta lunedì 3 novembre 2025 nel salone parrocchiale di San Miniato, promossa dal Comitato Siena 2 e dall’Associazione Boschetto di S.Miniato, si è discusso di “Ambiente ed Energia. La transizione ecologica dai combustibili fossili alle energie rinnovabili. Valutazioni, esperienze e proposte”, con Francesco Ferrante, vicepresidente Kyoto Club, e Alessandro Vigni, presidente della CER “Sienaenergie”.
I fenomeni atmosferici sempre più estremi che ci colpiscono da vicino attestano, più di tante parole, gli effetti del riscaldamento globale e impongono di cambiare le fonti di energia, passando dai combustibili fossili all’energia sempre rinnovabile e non inquinante del sole e del vento.
Nell’occasione il presidente di Sienaenergie, evidenziando l’aspirazione a lavorare per la democrazia energetica, ha segnalato come dal 2023, grazie al lavoro volontario di tutto il gruppo, la Comunità abbia raggiunto la dimensione di 356 associati, tra famiglie, imprese, istituzioni, professionisti e 7 comuni.
“Sienaenergie” fornisce ai soci supporto per partecipare ai bandi di finanziamento nazionale PNRR per i comuni con meno di 50.000 abitanti, ed ha fornito supporto a quelli del bando regionale per i comuni sopra 5.000 abitanti, oramai scaduto. Inoltre professionisti e aziende che si sono associati forniscono le prime valutazioni tecniche gratuite sulla fattibilità degli impianti.
La legge attribuisce ai soci delle Comunità Energetiche degli incentivi, per il contributo dato alla diminuzione della anidride carbonica prodotta dai combustibili fossili ed alla stabilizzazione della rete elettrica nazionale favorendo il consumo in loco e riducendo le perdite di rete che sono più rilevanti sulle lunghe distanze. Gli incentivi vengono ripartiti, una volta accantonati i costi amministrativi della CER, per il 40% ai produttori ed il 60% ai consumatori, con priorità alle famiglie in condizioni di maggior bisogno, mentre i ricavi della vendita di energia sono interamente riversati ai produttori.
In questo contesto, rimane comunque costante e determinato l’impegno di “Sienaenergie” con l’obiettivo di puntare alla progressiva espansione di pannelli fotovoltaici sui tetti di privati, aziende e edifici pubblici, realizzando impianti di dimensioni ridotte, in contrapposizione alle grandissime distese di pannelli su terreni agricoli o grandi pale eoliche, che sono solo il frutto della speculazione.






