L'appello del Comitato per la Salvaguardia della Montagnola Senese
Dal Comitato per la salvaguardia della Montagnola Senese, riceviamo e volentieri pubblichiamo, in occasione dell’incontro pubblico che si terrà questa sera, 19 febbraio, presso il Circolo Arci di Sovicille
“Come sapete, un progetto agrivoltaico da 238 ettari è stato presentato nella Piana di Rosia.
L’impianto e’ fra i piu’ grandi mai costruiti in Italia. La Regione ha deciso che va sottoposto alla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA). Quando il proponente ripresentera’ il progetto, com’e’ intenzionato a fare, dobbiamo essere pronti a presentare le nostre osservazioni. Il Comune di Sovicille ha organizzato tre incontri pubblici (questo e’ il terzo) sull’argomento energia per il territorio.
Il terreno agricolo in questione e’ irriguo e di prima qualita’. La Piana e’ circondata da aree NATURA 2000 e colline con vincolo paesaggistico con borghi medievali, chiese, conventi, mulini, percorsi Cai, Strade Bianche, Olympic Road, il fiume Merse, l’albero della vita degli affluenti nel Padule, ed e’ rimasta miracolosamente non edificata.
Qui’ la locandina e alcune mie foto della Maremma laziale. Intorno a Montalto di Castro ci sono grandi distese completamente coperte da pannelli fv. Che non succeda qui’. I pannelli vanno montati sui tetti e sui parcheggi.
COORDINAMENTO MONTAGNOLA SENESE
Associazione LaGorà
A.N.P.A.N.A sez. di Siena ODV
Club Alpino Italiano sezione di Siena
Ass. Theatrikos
Comitato dei Difensori della Toscana
Comitato per la Salvaguardia della Montagnola Senese
Ass. Le Radici con le Ali
Movimento per la Terra e per la Comunità Umana
WWF Siena











