Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Parisi: "Insensato chiudere Montepulciano"

Anche Caroti (PdL) interviene contro la chiusura dei tribunali

MONTEPULCIANO. «Chiudere un tribunale efficiente quale quello di Montepulciano per accorparlo alla già oberata sede unica di Siena è una scelta insensata. Ogni provvedimento deve confrontarsi con la realtà delle cose, e nel caso specifico siamo di fronte a una decisione che produrrà imprecisati e non certi risparmi nel lungo periodo, a fronte di certi ed immediati disagi per i cittadini oltre che oneri a carico dello Stato. E’ questo che si vuole? Ricordo che prima della pausa estiva la Camera ha approvato a larga maggioranza un ordine del giorno – predisposto dai capigruppo della Commissione Giustizia – con cui si impegnava il Governo a non chiudere i cosiddetti “tribunalini”, ma a trasformarli in sezioni distaccate. Ma purtroppo il parere favorevole del Parlamento non è stato preso in considerazione dal Ministro».

Così il coordinatore regionale del Popolo della Libertà on. Massimo Parisi sull’entrata in vigore della riforma della geografia giudiziaria italiana, che prevede la chiusura di 31 tribunali, tra cui quello di Montepulciano, i cui uffici saranno trasferiti presso la sede di Siena. Una decisione annunciata e in merito alla quale Parisi, assieme alla deputata e commissaria del PdL senese Monica Faenzi, avevano presentato un’interrogazione parlamentare depositata l’8 agosto scorso. 

«Non sono solo le ottime performance registrate dal tribunale poliziano a far ritenere la sua chiusura una scelta sbagliata. Nell’interrogazione abbiamo ricordato che la sede di Montepulciano – la cui sede si trova in un palazzo recentemente ristrutturato e in grado di assorbire una mole di lavoro persino superiore a quella sino ad oggi assegnata – copre un territorio molto vasto: un’area di quasi 1200 km quadrati che comprende 14 comuni, alcuni dei quali distanti circa 100 chilometri dal capoluogo. Inoltre è bene ricordare che il tribunale di Siena già oggi fatica a smaltire l’attuale carico. Se è facile immaginare i disagi che si verranno a creare per l’utenza e i maggiori costi per lo Stato – che si troverà costretto ad adattare il palazzo di Giustizia di Siena – è difficile individuare i benefici che deriveranno dalla chiusura del tribunale di Montepulciano. Ragioni queste, oltre a molte altre contenute nell’interrogazione, che il Popolo della Libertà ha cercato di far valere dal livello nazionale a quello comunale», conclude Parisi.

L’intervento di Caroti, coordinatore comunale PdL

 

In merito alla soppressione del Tribunale di Montepulciano disposta dal D.Lgs 155/2012, quale Coordinatore Comunale del Popolo della Libertà desidero fare chiarezza circa la posizione del PDL in merito a tale questione, contestando l’opinione di coloro che ritengono che la politica e, in particolar modo, il PDL locale nulla abbia fatto per evitare la chiusura di una struttura giudiziaria che non produrrà risparmi di spesa ma al contrario finirà per incrementare la spesa sia a carico dello Stato (per reperire a Siena locali idonei ad ospitare i dipendenti e gli uffici dell’ex Tribunale di Montepulciano e Poggibonsi, ecc.), che dei cittadini che vedranno aggravarsi in misura elevatissima i costi per l’ottenimento di quella “giustizia” che rappresenta uno dei diritti sacrosanti di ogni cittadino italiano.
A tal riguardo il PDL per tramite dei propri parlamentari On. Massimo Parisi ed On. Monica Faenzi ha presentato in data 8 Agosto 2013 un’interrogazione al Ministro della Giustizia la n. 4/01637, per la quale siamo in attesa di risposta, per evidenziare che la soppressione del Tribunale di Montepulciano produrrà un incremento di costi e non risparmi per lo Stato il tutto supportato con dovizia di dati, forniti dalle categorie forensi poliziane.
Peraltro sottolineo che il PDL ha interessato esponenti locali del Partito Democratico al fine di far presentare tale interrogazione congiuntamente e dare così più forza ad un intervento a difesa di una struttura storica per Montepulciano e per tutto il circondario.
Però, malgrado le solite rassicurazioni di circostanza, il Partito Democratico, che ha diversi parlamentari anche di spicco eletti in provincia di Siena, si è guardato bene dall’intervenire tanto che l’interrogazione è stata presentata unicamente dagli On.li Parisi e Faenzi del Popolo della Libertà a cui deve andare il ringraziamento e la riconoscenza di aver fatto proprie le preoccupazioni del nostro territorio.

E’ di tutta evidenza che se qualche parte politica si è disimpegnata su questo argomento, questa non è certamente rappresentata dal Popolo della Libertà, ed è di altrettanta evidenza che dietro le solite frasi di circostanza e le buone intenzioni propugnate nel corso di riunioni pubbliche, nella pratica il Partito Democratico dimostra di non avere assolutamente interesse alla permanenza a Montepulciano del Tribunale e degli Uffici Giudiziari. Perché questo atteggiamento?? Cosa si nasconde dietro questa indifferenza??

Certamente il Partito Democratico dovrà dare le dovute spiegazioni, intanto è stata data dimostrazione che mentre il Popolo della Libertà si è attivato gli altri partiti sono stati a guardare. E poi qualcuno ha ancora il coraggio di affermare che “ …tanto i partiti sono tutti uguali”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula