Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

“Musica in corsia”: termina la prima parte del progetto

L’iniziativa dell'Aous in collaborazione con il Conservatorio Franci

SIENA. Terminata la prima fase del progetto “Musica in corsia”, composto da dieci appuntamenti musicali, iniziative di welfare culturale nell’ambito dell’umanizzazione delle cure. L’iniziativa dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, in collaborazione con il Conservatorio di Siena Rinaldo Franci, Istituto di Alta Formazione Musicale, ha visto esibirsi studenti e allievi nella sala d’attesa dell’Immunoterapia Oncologica, diretta dal professor Michele Maio, per i pazienti, i loro caregiver e per il personale del reparto. La prima stagione di concerti, coordinata per il Conservatorio da Lucia Goretti, si è conclusa con l’esibizione del pianista Francesco Val Fellinni. Da marzo a giugno inoltre si sono alternati al pianoforte Federica Pasquarelli, Marta Ricciardi, Barbara Luzi e Linda Torrini, al saxofono Emma Nucci, Hanshuo Wang, Matteo Chiello, Livia Sorbera e Lorena Moretti, al flauto Aurora Ruspantini, Cao Can, Giorgio Baldazzi, Alice Famiani, Angela Vlaovic e Serge Amani Rossi, alla chitarra Aurora Periccioli, Niccolò Coverini e Andrea Manni, al violino Elisa Maria Redi e Keyla Maria Swami Burrini, al violoncello Davide Tortoro. La seconda stagione, e quindi la seconda parte del progetto, riprenderà in autunno.
«Ringrazio, a nome di tutto l’ospedale, il Conservatorio di Siena Rinaldo Franci – afferma il direttore generale dell’Aou Senese, Antonio Barretta – per il progetto “Musica in corsia”, ed i loro giovanissimi musicisti. L’arte della musica e della danza sono entrate a far parte della nostra quotidianità e rappresentano un riferimento fondamentale nei nostri progetti di umanizzazione delle cure, per i nostri pazienti e i loro caregiver. La sinergia con il Rinaldo Franci rientra nei protocolli di collaborazione che abbiamo sottoscritto negli scorsi mesi, ringrazio il Conservatorio anche per le agevolazioni per i corsi e gli spettacoli che ha messo in campo per il nostro personale».
«Esprimo piena soddisfazione per i risultati del protocollo firmato, – aggiunge Anna Carli, presidente del Conservatorio di Siena Rinaldo Franci -. Attraverso questa esperienza i nostri studenti vivono momenti di valore professionale e umano nell’ambito della Terza missione e del legame con il territorio».

[banner_mobile]