Il sindaco in visita al Ceppo conferma la validità del protocollo equino
SIENA. Sono in svolgimento da oggi, lunedì 22 giugno e proseguiranno domani, martedì 23 giugno, e mercoledì 24 giugno le previsite dei cavalli per l’ammissione alle prove regolamentate e alla Tratta del Palio del 2 luglio 2026. Sono centodiciannove i cavalli ammessi e quindi convocati presso la clinica del Ceppo a Monteresi per le valutazioni della Commissione Veterinaria del Comune di Siena e dei suoi collaboratori. Di questi diciassette sono già stati scelti per correre il Palio, ventuno hanno già effettuato la Tratta, quarantasei le prove regolamentate, ventuno sono cavalli “nuovi” e quattordici cavalli hanno quattro anni.

Presente questa mattina alla clinica anche il sindaco Nicoletta Fabio. “Il programma del Protocollo Equino – ha detto il Sindaco – si è sviluppato in maniera lineare e ho avuto buoni riscontri, al di là del maltempo. Gli accorgimenti e i miglioramenti possono essere sempre fatti, dalla questione dei tempi a quella delle piste che è annosa e sulla quale ci sono pareri contraddittori e ho ricevuto anche alcune proposte stravaganti. Siamo stati sommersi di richieste per assistere alla Carriera, ci saranno ospiti anche internazionali dal mondo della politica e della cultura. I controlli ci saranno come al solito, ma non limiteranno gli attimi tipici dei giorni di Palio. Deve essere un momento in cui la città si ritrova in quello che è più suo e più alto: armonia, equilibro e godiamoci la festa”.





















