SIENA. Percorsi gratuiti, qualifiche riconosciute, stage in azienda e indennità di frequenza: sono questi i punti di forza dei due corsi di formazione professionale promossi da OPERA LABORATORI Spa e Itinera Servizi alle Imprese S.r.l finanziati dalla Regione Toscana nell’ambito del PR FSE+ 2021–2027 e inseriti nel progetto Giovanisì.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di favorire l’occupazione, attraverso percorsi formativi costruiti sui reali fabbisogni del mercato del lavoro, in settori strategici per il territorio come: turismo, beni culturali e ristorazione.
«Questi percorsi – sottolinea Opera Laboratori – rappresentano un’opportunità concreta per sviluppare competenze professionali coerenti con le esigenze reali dei settori culturale, turistico e della ristorazione, favorendo l’ingresso o il reinserimento nel mondo del lavoro e valorizzando il capitale umano del territorio».
Il progetto O.P.E.R.A, attivo a Siena, propone un corso di qualifica di livello 3 EQF per Addetto alla comunicazione, alla promozione di servizi/prodotti e alla facilitazione di servizi telematici in ambito museale e culturale.
Il percorso è rivolto a 15 persone disoccupate o inattive e prevede 900 ore totali, di cui 360 ore di stage, con una indennità di frequenza fino a 250 euro e rimborsi per vitto e spostamenti. Il corso si svolgerà tra marzo e ottobre 2026 presso le sedi di Opera Laboratori.
L’obiettivo è formare figure in grado di operare al front e back office nelle strutture museali, supportando la comunicazione, l’accoglienza e l’accesso ai servizi digitali. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 17 del 3 marzo 2026.
Sempre nell’ambito del progetto O.P.E.R.A, è attivo a Siena anche il corso di qualifica per Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione e distribuzione di pietanze e bevande (livello 3 EQF).
Il percorso, gratuito e rivolto a 15 partecipanti disoccupati o inattivi, prevede 900 ore complessive, con 360 ore di stage in aziende del settore della ristorazione e del turismo. Anche in questo caso è prevista un’indennità di frequenza fino a 250 euro e rimborsi spese.
Il corso forma figure professionali richieste da ristoranti, strutture ricettive, mense e servizi food & beverage, con competenze operative immediatamente spendibili. Le attività si svolgeranno a Siena tra marzo e ottobre 2026. Iscrizioni aperte fino alle ore 17 del 3 marzo 2026.
«I corsi proposti – evidenzia Itinera Servizi alle Imprese – sono progettati per rispondere in modo mirato alla domanda di professionalità delle imprese, creando un collegamento diretto tra formazione qualificata, stage in azienda e reali opportunità occupazionali».
Tutti i corsi sono interamente finanziati dalla Regione Toscana nell’ambito del PR FSE+ 2021–2027 e rientrano nel progetto Giovanisì, dedicato all’autonomia e all’occupabilità delle persone.
Per informazioni:
Itinera Servizi alle Imprese S.r.l. – Tel: 050 8068163 – agenzia.formativa@




