Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano: arriva la 32a edizione

Dal 22 al 23 febbraio un nuovo record con 57 aziende in vetrina nella Fortezza di Montepulciano

MONTEPULCIANO.  Tutto pronto per trentaduesima edizione dell’Anteprima del Vino Nobile, in programma domenica 22 e lunedì 23 febbraio nell’antica Fortezza di Montepulciano aperta agli appassionati e agli operatori. Sarà una edizione da record con 57 aziende presenti ai banchi d’assaggio per raccontare e presentare le nuove annate in commercio dal 2026: il Vino Nobile 2023 (appena giudicato con 4,5 stelle su cinque) e la Riserva 2022, ma anche la grande novità in commercio da qualche mese, il Vino Nobile di Montepulciano Pieve. Una passerella internazionale che coinvolge l’intera comunità di Montepulciano che per due giorni sarà presa d’assalto dai tanti appassionati provenienti da tutta Italia.

Il programma. L’Anteprima del Vino Nobile si aprirà ufficialmente domenica 22 febbraio con la giornata aperta anche agli appassionati, e si chiuderà lunedì 23 febbraio. Dalle ore 10 alle 19, oltre alla degustazione al banco dei produttori, sarà possibile conoscere il territorio attraverso i tanti partner che danno vita a questo che è l’evento di spicco della denominazione nel proprio territorio. Le modalità di accesso alla Fortezza, così come il programma e l’elenco delle aziende partecipanti o informazioni per il soggiorno, sono consultabili sul portale ufficiale www.anteprimavinonobile.it con la possibilità di acquistare in prevendita i biglietti di ingresso o accreditarsi da operatore alla manifestazione.

Le Belle Vetrine e un paese che si veste a tema “Vino Nobile di Montepulciano”. L’Anteprima per tanti appassionati sarà come sempre la possibilità per godere di un fine settimana alla scoperta di una delle città più belle al mondo. In questi giorni infatti i ristoranti, i negozi del centro storico, come naturalmente i musei, saranno aperti al pubblico con una veste di festa per celebrare il loro prodotto d’eccellenza.  Le vetrine dei negozi parteciperanno al concorso “Belle Vetrine” con allestimenti a tema vino.  Giunta alla ventiduesima edizione, questo evento nell’evento promosso dalla Pro Loco, avrà per quest’anno come tema Francesco Redi: Storia-Arte-Tradizione Vitivinicola a Montepulciano nell’anno in cui si celebreranno i 400 anni dalla nascita dello scienziato e poeta. La premiazione è prevista per domenica 22 febbraio, alle 16, nella Fortezza. Nella stessa giornata sarà consegnato il GrifoNobile alle attività di promozione del Vino Nobile di Montepulciano.

[banner_mobile]