Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Montepulciano, concluso corso di formazione rivolto agli operatori della ricettività

Un percorso di 15 ore di formazione, durato 5 settimane, promosse dal Comune in collaborazione con CNA Siena e Eurobic Toscana Sud

MONTEPULCIANO.  Si è concluso questa mattina il percorso formativo T.R.A.I.L. – Turismo, Realtà Agroalimentare, Innovazione e Leadership, promosso dal Comune di Montepulciano in collaborazione con CNA Siena ed Eurobic Toscana Sud. Un ciclo di 15 ore di formazione, distribuite in cinque settimane, che ha accompagnato 34 operatori delle strutture ricettive e della ristorazione di Montepulciano in un approfondimento sui temi dell’ospitalità, dell’innovazione e della leadership, sotto la guida della Hospitality Manager Cinzia Spatafora. Al termine del percorso è stato rilasciato ai partecipanti il Patentino per l’Ospitalità, come riconoscimento delle competenze acquisite.
 
«La buona riuscita di questo percorso – commenta l’Assessore alle Attività Produttive Alberto Millacci – dimostra quanto gli operatori del nostro territorio credano nella formazione come leva di crescita. Investire sulla qualità dell’ospitalità significa rafforzare l’identità della nostra destinazione e renderla ancora più competitiva, coerente e capace di rispondere alle aspettative di un turismo in costante evoluzione. Ringraziamo CNA ed Eurobic per la grande competenza e professionalità dimostrata».
 
Da registrare la soddisfazione dei partecipanti che, come riportato nei questionari compilati al termine di ogni lezione, hanno sottolineato l’estrema attualità e l’elevata utilità dei contenuti affrontati.
La formazione continua degli operatori economici sui temi dell’ospitalità e della sostenibilità si conferma tra le priorità del Comune di Montepulciano, che dal 2024 è riconosciuta “Destinazione turistica sostenibile” secondo gli standard internazionali di Global Sustainable Tourism Council (GSTC). Da pochi giorni Montepulciano è stata inoltre riconosciuta tra le 10 le città più accoglienti a livello internazionale secondo Booking.com, nell’ambito dei Traveller Review Awards 2026.
[banner_mobile]