Eventi per tutti e il ritorno alle origini con i 50, 32 e 18 Km competitivi
di Letizia Pini
SIENA. Già 1600 iscritti alla nuova edizione della Terra di Siena Ultramarathon, che avrà luogo il 1° marzo e che di fatto inizia la settimana dello sport week del Comune sotto il titolo Siena Sport Experience.
Torna ai suoi fasti iniziali una gara podistica che vede congiunti più sedi UNESCO della provincia di Siena. Si parte da San Gimignano, Colle Val d’Elsa e Monteriggioni con arrivo in Piazza del Campo a Siena. Ma già i giorni prima, frizzi lazzi e cotillon per tutti senza venire meno all’aspetto sociale di iniziative come questa in cui l’UISP si fa sempre trovare in prima linea: una collaborazione con Fondazione Veronesi a cui, per la ricerca scientifica sui tumori pediatrici, andrà il ricavato della partecipazione alle iniziative sportive collaterali di sabato 28 febbraio in Piazza del Campo.
“Il ritorno al vecchio percorso è stato molto apprezzato dagli atleti – ha detto Lorella Bernini, presidente del Comitato Uisp Siena – abbiamo già abbondantemente superato quota mille e cinquecento adesioni con iscrizioni ancora aperte e un grazie a tutti i Comuni interessati dal percorso: San Gimignano, Colle di Val d’Elsa, Monteriggioni, a quello di Siena che ha inserito l’evento come apertura della settimana di Siena Sport Experience.
Le novità dell’edizione 2026 sono il mercato di Campagna Amica di Coldiretti e quello dell’attrezzatura tecnica in Piazza del Campo Siena aperti al pubblico sia il sabato che la domenica con la presenza delle palestre che hanno aderito che proporranno esercizi di fitness e pilates.
Il 28 un intermezzo musicale con DJ Dino Browns darà il via alle danze e sempre il 28 atlete e atleti potranno ritirare i pacchi gara i Sala delle Lupe presso Palazzo Pubblico a Siena.
Iniziative anche per i più piccolo con il Pedale Senese per insegnare ai ciclisti in erba a pedalare in sicurezza. A San Gimignano invece ci sarà la I Scalata alla Piazza per i nati dal 2025 al 2020 con partenza alle ore 9,30 da Porta San Matteo e arrivo in Piazza Duomo: premi, gadgets e colazione assieme. Per iscrizioni info@apdsangimignano.it con dati anagrafici.
Presenti la presidente della Provincia Agnese Carletti che ha espresso plauso per l’iniziativa e l’aver scelto l provincia per il lancio dell’iniziativa; l’Assessore allo Sport del Comune di Siena Lorenzo Lorè che ha illustrato la parte senese dell’evento e la collaborazione continua con l’Uisp, e l’Assessore allo Sport del Comune di San Gimignano Niccolò Guicciardini che si è dichiarato soddisfatto del ritorno ‘alle origini’ della manifestazione sportiva che ha dato il via a nuove manifestazioni collaterali come quella per i più piccoli. 
Per il programma, regolamento e iscrizioni (ancora fino al 25 febbraio) QUI.
Video promozionale QUI.




