Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Il Palio dei Somari torna a Torrita dal 12 al 22 marzo

Il presidente Bolici presenta il programma della 69ma edizione

TORRITA DI SIENA. Dal 12 al 22 marzo 2026 si terrà la 69ª edizione della storica manifestazione dedicata a San Giuseppe, primo grande appuntamento primaverile del territorio.

Ad annunciare il programma è il presidente dell’Associazione Sagra San Giuseppe ETS, Massimo Bolici: “Cari contradaioli, ospiti e amici di Torrita di Siena, è con grande gioia che vi presento il 69° Palio dei Somari. Ci riuniamo ancora una volta per celebrare un traguardo che parla al cuore della nostra comunità: sessant’anni di storia, iniziati nel 19 marzo 1966 grazie all’entusiasmo di alcuni torritesi che vollero onorare San Giuseppe. Quella prima edizione fu un gioco semplice, quasi spontaneo: una gara insolita che nessuno avrebbe immaginato potesse trasformarsi in una tradizione così radicata. Eppure, da quel momento è nato un patrimonio identitario che negli anni è cresciuto insieme al paese, diventando simbolo di appartenenza, di impegno e di condivisione. Otto Contrade, ciascuna con i propri colori, i propri stemmi e un corteo storico di grande impatto. Ogni anno – prosegue il Presidente – Torrita si veste a festa per una settimana ricca di taverne, spettacoli, gare tra sbandieratori e tamburini, fino ad arrivare al corteo storico e alla corsa nel Gioco del Pallone. La corsa è il momento più atteso: gli otto somari, montati dai fantini, rendono ogni gara imprevedibile. È proprio questa incertezza a rendere il Palio così emozionante e coinvolgente per tutti. Ma il Palio è molto più di una competizione: è un fondamentale momento di aggregazione per i torritesi. Tutto ciò che possiamo ammirare durante la festa è il frutto dell’impegno e della passione di tante persone che lavorano con dedizione per rendere possibile ogni edizione. A loro va il nostro più sentito ringraziamento. Oggi guardiamo avanti, pronti a vivere il nostro 69° Palio, con lo stesso entusiasmo delle origini e con la consapevolezza del valore che questa festa rappresenta per la nostra comunità. Viva il Palio dei Somari, viva Torrita di Siena”

Il programma

La 69ª edizione si aprirà giovedì 12 marzo, alle ore 21:00 presso la Sala Abbozzi di Palio, con la diretta televisiva NTI per la presentazione ufficiale della manifestazione.

Il primo grande weekend entrerà nel vivo sabato 14 marzo: alle ore 17:30 in via B. Peruzzi sarà presentata la targa celebrativa dei 60 anni della manifestazione; dalle 18:30 in Piazza Matteotti spazio alla rievocazione storica e al sorteggio delle batterie della corsa, con la riconsegna del premio “Sfoggiato” da parte della Contrada Porta Gavina. Alle 19:00 verrà presentato ufficialmente il Palio 2026, seguito dall’apertura delle Taverne nel centro storico alle 19:30. La serata proseguirà in Piazza Matteotti con gli spettacoli dei Monaci Alchimisti, l’arte circense “Fly in the Street” di Alessio Burini, lo spettacolo di fuoco “Il Merkante dei Sogni” dei Kronos Acrobatic Theater e, a chiudere, il Dj Set firmato Fabrik.

Domenica 15 marzo sarà dedicata alle famiglie e ai giovani: al Parco della Rimembranza tornerà “Somarando”, area per bambini, mentre nel centro storico sfileranno i gruppi ospiti della XIII Festa dei Giovani Sbandieratori e Tamburini. Nei Giardini di Via Maestri esposizione di rapaci a cura di Urbeveteris Falconis e spettacoli durante tutta la giornata. Nel pomeriggio esibizioni con falchi, spettacoli circensi e la XIII Festa dei Giovani Sbandieratori e Tamburini in Piazza Matteotti. In serata apertura delle Taverne e spettacolo finale pirotecnico.

Il clima più goliardico animerà il borgo martedì 17 marzo con “Rime di Palio”, progetto delle classi quarte della Scuola Primaria di Torrita di Siena in collaborazione con Spazio Musical Academy, seguito dall’aperitivo e street food nel centro storico e dal quiz tra le Contrade “Avanti un altro… Somaro” al Teatro degli Oscuri.

Momento solenne giovedì 19 marzo con la Santa Messa di San Giuseppe e la Benedizione della Casacca del Fantino presso la Chiesa Madonna della Pace.

Le tradizionali cene propiziatorie si terranno venerdì 20 marzo nelle Contrade.

Il secondo weekend si aprirà sabato 21 marzo con l’apertura della Taverna dello Sbandieratore al Parco della Rimembranza, seguita in Piazza Matteotti dalla Benedizione del Palio 2026, dalla gara a coppie tra Sbandieratori e Tamburini delle otto Contrade e dall’esibizione dei gruppi dei Quattro Castelli.

Gran finale domenica 22 marzo: dalle ore 9:00 l’arrivo dei Cortei delle Contrade in Piazza Matteotti, alle 10:00 la Santa Messa presieduta da S.E. Rev.ma Cardinale Augusto Lojudice, Arcivescovo Vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza. A seguire spettacolo di bandiere, tamburi e chiarine, il Corteo Storico nelle vie del borgo e, dalle 15:30 al Gioco del Pallone, l’ingresso delle Contrade e del Palio. Alle ore 16:00 si correrà il 69° Palio dei Somari.

Questa edizione si inserisce in un anno particolarmente significativo per il Palio e per l’intera comunità torritese, la comunità si prepara a vivere infatti anche un’edizione straordinaria il prossimo 6 giugno, ulteriore testimonianza della vitalità e della forza identitaria di una festa che non smette di crescere e che è pronta a rivivere dal 12 marzo a Torrita di Siena.

[banner_mobile]