Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

“Ludi Insulae. Teatro classico e public engagement nel cuore dell’Amazzonia”

Conferenza di Weberson Grizoste il 24 febbraio alle 15 al San Niccolò

SIENA. Il 24 febbraio, alle ore 15, nell’aula 101 del Complesso didattico San Niccolò (via Roma, 56 – Siena), il professor Weberson Grizoste, docente di Lingua e letteratura latina alla Universidade do Estado do Amazonas presso il Centro de Estudos Superiores della città di Parintins (Brasile), terrà la conferenza “Ludi Insulae. Teatro classico e public engagement nel cuore dell’Amazzonia”
 
Il professor Grizoste parlerà degli spettacoli classici che mette in scena con studenti universitari per far conoscere il teatro antico, greco e latino, al pubblico dell’Amazzonia, il più grande dei 26 stati che formano il territorio del Brasile e che prende il nome dal popolo mitico delle Amazzoni, le donne guerriere in grado di rivaleggiare con gli uomini. 
 
Questo lavoro, che parte dalla traduzione in portoghese delle tragedie e delle commedie della letteratura classica, ha anche l’obiettivo di far apprendere agli studenti le lingue antiche (soprattutto il latino), di analizzare i meccanismi del teatro e di approfondire i rapporti tra le società del mondo classico e la cultura contemporanea.
 
L’evento è promosso dal dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne  e dal Centro Ama –Antropologia e mondo antico.
[banner_mobile]