Giovedì 19 febbraio al Santa Chiara Lab la presentazione del libro di Paolo Legrenzi
SIENA. Giovedì 19 febbraio 2026, alle ore 17:00, l’Auditorium del Santa Chiara Lab dell’Università di Siena ospiterà un incontro dedicato alle riflessioni sul libro “MeravigliosaMENTE complessi. Come decidiamo, pensiamo, sentiamo. La scienza della mente umana”.
Il libro è stato scritto da Paolo Legrenzi, che è tra i più autorevoli psicologi cognitivi italiani e professore emerito dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, studioso del pensiero umano e di come comprendiamo, interpretiamo e reagiamo al mondo che ci circonda. Nel volume, l’autore offre una riflessione chiara e stimolante sulle potenzialità e i limiti del nostro modo di pensare.
A partire dai temi che si intrecciano nel volume, Legrenzi dialogherà con Chiara Mocenni, matematica dell’Università di Siena ed esperta di modelli e sistemi complessi, e con Antonio Rizzo, psicologo cognitivo dello stesso Ateneo e studioso dei processi cognitivi e del comportamento umano, in un confronto interattivo con studenti e docenti delle scuole medie superiori, studenti universitari e pubblico.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della collaborazione tra l’Università di Siena e il Circolo culturale Epistème e fa parte del ciclo “Idee in movimento” della Terza Missione (Public Engagement).
È anche prevista la diretta streaming su: Youtube.com/@festivalintelligenze.




